VIDEOINTERVISTA ATUPERTU15 feb 2025

Simone Cristicchi e Amara: il selfie con Tony Effe e la riflessione sui giovani

I due artisti hanno firmato "Quando sarai piccola" e ieri sera (venerdì 14 febbraio) hanno cantato insieme "La cura" per la serata delle cover e dei duetti 

"Quando sarai piccola" di Simone Cristicchi è nata anche grazie al talento "incredibile nelle melodie" di Amara (che si è occupata della musica). A dirlo è stato lo stesso cantautore nella videointervista Atupertu, realizzata nel Fuori Sanremo, parlando del singolo con cui è tornato al Festival, con alle spalle la vittoria nel 2007 con "Ti regalerò una rosa". 
In attesa di scoprire quale sarà il vincitore di questa 75esima edizione, l'intelligenza artificiale ha stabilito che "Quando sarai piccola" ha "una probabilità significativa" di trionfare. "Speriamo che abbia ragione", ha commentato Amara, prima che Cristicchi aggiungesse riguardo l'IA: "A noi non spaventa, quanto la stupidità naturale". 
Amara, la cui carriera è iniziata a 19 anni con un programma tv ("Amici"), ha commentato le parole che Giorgia ci aveva detto Atupertu sull'ottima preparazione dei giovani in gara, dovuta anche all'esperienza televisiva già acquisita. "Credo che la cosa fondamentale sia la gavetta, in realtà", ha spiegato, riferendosi al fatto che i giovani debbano cominciare con le esibizioni al piano bar, ai matrimoni. 
Inizi a parte, la carriera di Cristicchi, come quella di tutti, ha un "moto ondulatorio". Secondo lui, un artista vive meglio se si accorge di questo andamento. "Questo è un momento meraviglioso, ma so che poi ci sarà una discesa", ha aggiunto. Chiaramente si augura di raggiungere la stabilità
Questa sera, Cristicchi si esibirà per 19esimo, dopo Tony Effe ("Abbiamo avuto uno scambio molto delicato. È un ragazzo speciale") e Achille Lauro e prima di Gué insieme a Shablo, Joshua e Tormento. Nonostante i Big appartengano a generazioni e mondi differenti, al Festival si è creato "un ambiente pulito". "Non ci vogliamo fare le scarpe a vicenda, come qualcuno dice. Siamo felici tutti quanti", ha concluso. 

Atupertu con Simone Cristicchi e Amara (Fuori Sanremo 2025)