L'ATTESA È TERMINATA17 nov 2023

Sfera Ebbasta: X2VR è fuori. Ci sono Elodie, Marracash, Guè e tanti altri

Da oggi (venerdì 17 novembre) su Radio Italia solomusicaitaliana potete ascoltare Anche Stasera, il primo feat. con Elodie. È inoltre disponibile il video di VDLC, dove compare il figlio del rapper, Gabriel

Dall’1 di stanotte (venerdì 17 novembre) è finalmente disponibile il nuovo e attesissimo album di Sfera Ebbasta, X2VR (si pronuncia Per Davvero 2), che contiene featuring con i principali protagonisti della scena rap e urban italiana: Elodie, Marracash, Guè, Geolier, Simba La Rue, Baby Gang, Paky, Tony Effe, thasup, Tedua, Shiva e Anna.
Come primo estratto di X2VR, Sfera Ebbasta ha scelto il feat. con Elodie, Anche Stasera, traccia numero 5. La tracklist prevede un totale di 12 canzoni:
1. Fragile;
2. Ciao Bella, con Anna;
3. G63, con Shiva e Lazza;
4. VDLC;
5. Anche stasera, con Elodie;
6. Momenti no, con Tedua;
7. Milano Bene;
8. 3uphon, con Tony Effe e thasup;
9. Complicato, con Paky;
10. Gol, con Guè;
11. Calcolatrici, con Geolier, Simba La Rue e Baby Gang;
12. 15 piani, con Marracash.
In Fragile, Sfera Ebbasta racconta quanto sia complesso il successo e quanto spesso lui venga frainteso. Comincia infatti con un suo parlato in cui confessa che spesso le persone non lo capiscono e lo criticano. “Ostento quello che ho, i risultati, perché voglio fare il figo, però, in realtà io spero solo di motivare tutti quei ragazzi che, come me, non hanno mai avuto niente, e che sbattendosi sanno di poter arrivare a qualcosa”, dice infatti. In una recente Storia di Instagram aveva ricordato che la musica lo ha salvato "dalla strada" e lo ha portato "in giro per il mondo". 
Anche Stasera, entrata nella programmazione musicale di Radio Italia solomusicaitaliana, è la prima collaborazione tra il Trap King (Sfera Ebbasta) e la Regina del Pop (Elodie). Ha barre serrate e un ritornello di facile presa.
VDLC è il brano che Sfera Ebbasta aveva svelato in anteprima all’evento esclusivo di lunedì (13 novembre) all’Allianz Cloud di Milano. Dei versi sono dedicati alla mamma Valentina: “Scusa ma’ / ora posso asciugare le tue lacrime / diventati grandi anche senza papà / me l’avevi detto, non è facile”. C’è il campionamento di Vida Loca dei Club Dogo. Su YouTube è stato già rilasciato il video, dove c’è anche il figlio del rapper, Gabriel.
X2VR è uscito a tre anni da Famoso ed è il secondo capitolo di XDVR, il disco che lo ha reso celebre nel 2015 e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della tra italiana. Le sonorità sono scure, i testi crudi e mostrano quanto Sfera Ebbasta sia maturato artisticamente.