LA DIRETTA17 dic 2022

Sanremo 2023, i Giovani che diventano Big e tutte le canzoni in gara

Segui la serata di Sanremo Giovani in tempo reale: Amadeus annuncia i 28 cantanti, i titoli e gli autori della 73° edizione del Festival 

Questa sera vi teniamo aggiornati in tempo reale su tutto quello che succede nel corso della finale di Sanremo Giovani, che si svolge al Teatro del Casinò di Sanremo. Amadeus annuncia i nomi dei sei giovani cantanti che entrano a far parte del cast della 73esima edizione del Festival, insieme ai Big già svelati. Nel corso della serata, vengono anche resi noti i titoli e gli autori di tutte le canzoni in gara a Sanremo 2023. Di seguito potete vedere l’elenco dei 28 artisti che calcheranno il palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio, i brani che proporranno e il resoconto della serata minuto per minuto.
SANREMO 2023: I BIG E I TITOLI DELLE CANZONI - AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
Ultimo - Alba
Tananai - Tango
Madame - Il bene nel male
Giorgia - Parole dette male
Mr. Rain - Supereroi
Elodie - Due
Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
Marco Mengoni - Due vite
Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima)
Lazza - Cenere
Mara Sattei - Duemilaminuti (testo di Damiano dei Maneskin)
Modà - Lasciami
Paola e Chiara - Furore
Colpesce e Dimartino - Splash
Leo Gassman - Terzo cuore (parole di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari)
Articolo 31 - Un bel viaggio
Ariete - Mare di Guai
Cugini di Campagna - Lettera 22 (testo de La Rappresentate di Lista)
Levante - Vivo
Coma_Cose - L’addio
LDA - Se poi domani
Rosa Chemical - Made in Italy
gIANMARIA - Mostro
COLLA ZIO - Non mi va
Shari - Egoista
Olly - Polvere
Sethu - Cause perse
Will - Stupido
LA SERATA DI SANREMO GIOVANI MINUTO PER MINUTO
00.54 Vince Sanremo Giovani 2022 gIANMARIA con La città che odi.
00.53 Olly accederà direttamente all'Ariston con il brano Polvere, Will con Stupido, Sethu con Cause perse, gIANMARIA con Mostro, COLLA ZIO con Non mi va e Shari con Egoista.
00.51 Amadeus annuncia i Giovani che diventano Big. Sono: Olly, Will, Sethu, gIANMARIA, COLLA ZIO e Shari.
00.34 L’ultimo debuttante (in gara) del Festival è Rosa Chemical. A febbraio 2022 era stato ospite di Tananai per la serata delle cover. A febbraio 2023 sarà un concorrente, un Big, con Made in Italy. “Ero in autogrill, in macchina con gli amici”, dice riguardo a dove si trovava e con chi quando ha saputo di essere in gara alla 73esima edizione.
00.33 Il penultimo debuttante di Sanremo 2023 sarà LDA. “Non posso credere di essere qui”, ammette. La sua canzone sarà Se poi domani.
00.32 Secondo Amadeus, i prossimi Big ci faranno vivere nuovamente momenti magici, intensi. Si riferisce ai Coma_Cose. “Non vediamo l’ora di vivere l'esperienza nuova di cantare davanti al pubblico”, dice California, ricordando il loro Sanremo 2021 con Fiamme negli occhi senza pubblico in teatro, a causa dell’emergenza sanitaria. Nel 2023 scalderanno l'Ariston, di nuovo, con L’addio.
00.26 Sethu, con Sottoterra, è l’ultimo Giovane. Ha scritto questa canzone con suo fratello gemello che lo accompagna da sempre.
00.24 I penultimi Giovani in gara sono Romeo & Drill con Giorno di scuola, un pezzo sulla “consapevolezza che sta finendo un’era”.
00.20 Levante farà il suo ritorno a Sanremo con la canzone Vivo, a tre anni dalla sua ultima kermesse (2020). “Dopo è successo di tutto”, ha ricordato la cantante riferendosi all’emergenza sanitaria. Sarà il suo primo Festival da mamma (di Alma Futura).
00.18 Tocca agli altri insospettabili debuttanti del Festival 2023, i Cugini di Campagna, quelli che Fiorello ha definito ironicamente i Maneskin anziani. Ivano mette in qualche modo fine alla diatriba Cugini di Campagna-Maneskin: “Li odio solo perché la somma delle loro età è uguale alla mia età”. Saranno all’Ariston per la prima volta con Lettera 22. Sono talmente felici che intonano una canzone ad hoc, che riprende un po’ Anima mia. “Anima mia, Sanremo quanto ti ho aspettato, finalmente ci hai capito e ci hai chiamato. Sanremo ti amo”.
00.15Sarà bellissimo. Sono qui per divertirmi e per imparare”, dichiara l’altra debuttante di Sanremo 2023, Ariete, che gareggerà con Mare di Guai. Riceve un suggerimento da un amico e un collega, Rkomi: “Goditi quell’esperienza forte. Respira quel palco”.
00.08 Gli altri debuttanti saranno gli Articolo 31, “tornati insieme proprio per il Festival di Sanremo" (così dice Amadeus). “Debuttanti… 105 anni in due”, scherza J-Ax che, con Dj Jad, porterà sul palco dell’Ariston Un bel viaggio. “Una canzone che era giusto raccontarla qui”, aggiunge.
00.00 È un amore che ti fa andare giù giù”, spiega Giuse The Lizia, in gara fra i Giovani con Sincera.
23.55 È il turno di Shari con Sotto voce. “L’ho scritto in un periodo in cui ero un po’ fuori dal mondo. Per me è molto importante. Mi fa emozionare tantissimo”, svela la giovane che ha già duettato con Salmo. 
23.52 Altro Giovane, altra canzone. Si tratta di Mida con Malditè. È il suo compleanno. Quale miglior regalo se non la vittoria...
23.48 Leo Gassman, vincitore nel 2020 fra le Nuove Proposte con il brano Vai bene così, sarà un Big a Sanremo 2023. Il suo pezzo si intitolerà Terzo cuore e porterà la firma di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. “Ciao Ric”, dice a gran voce Leo Gassmann.
23.46 Anche Colpesce e Dimartino tornano all'Ariston, con Splash, dopo il successo di Musica Leggerissima a Sanremo 2021. Sappiamo pochissimo su questa canzone, ma a giudicare dal siparietto proposto questa sera ci faranno divertire...
23.42 Tra i ritorni più attesi del Festival ci sono Paola e Chiara. Il loro brano sarà Furore. Quasi 26 anni fa (1997) trionfavano nella categoria Nuove Proposte con Amici come prima. “Volevamo assolutamente fare un Sanremo con te, Amadeus”, afferma il duo.
23.36 Fra i Big di Sanremo 2023 (o "Venti-Ventritré come dice Amadeus) ci saranno i Modà con Lasciami. La loro ultima partecipazione risale al 2013 con Se si potesse non morire. “Sono emozionato. Pensavo di dover cantare dall’ansia. Abbiamo un ottimo rapporto con il Festival. Ha portato bene. E siamo tornati proprio per questo [ride]“, dichiara Kekko, il frontman.
23.29 Amadeus si dice molto felice dei risultati ottenuti dalla serata sui social: 20mila tweet.
23.23 C'è pure FIAT 131 con Pupille.
23.20 In finale, fra i Giovani, ci sono anche i COLLA ZIO con Asfalto, un brano che parla di quello che gli è andato male in amore. "Speriamo di farvi ballare", si augurano.
23.13 Il quinto Giovane di questa sera è Maninni con Mille porte. Riceve l'in bocca al lupo da Gianni Morandi prima di cantare.
23.05 Gianni Morandi racconta il suo Sanremo 2022. "Ero emozionato. Mi sono risollevato quando ho sentito l'applauso", spiega l'Eterno Ragazzo con 60 anni di carriera. 
23.03 Mara Sattei è un'altra debuttante di Sanremo 2023. Il suo pezzo sarà Duemilaminuti, scritto da Damiano dei Maneskin. "Damiano mi ha contattata. Mi ha detto che aveva una canzone per me. È stato un grande onore", racconta. Mara Sattei riceve un gigantesco in bocca al lupo da Noemi e il seguente consiglio: "Se avessi un po' di ansia guarda una persona che ti sorride".
23.00 Lazza, amatissimo dal figlio di Giorgia e anche di Amadeus, debutterà a Sanremo con Cenere. Riceve un video-messaggio da Antonella Clerici. "Caro Jacopo o caro Lazza, come ti chiama mia figlia. Quando le ho chiesto di raccontarmi chi fossi mi ha risposto: 'Mamma non capisci niente. Devi ascoltare tutto il suo album Sirio'".
22.57 La regina del Festival 2023 sarà Anna Oxa. Il pezzo del suo 15esimo Festival si intitolerà Sali (Canto dell'anima). "Quando ha ricevuto la notizia della mia partecipazione ho vissuto un qualcosa di straordinario, un qualcosa di diverso dalle altre partecipazioni. C'è stata una partecipazione da parte della gente che mi ha emozionata. Non mi sento sola", racconta.
22.50 "Sono arrivato qui fuori e già mi batteva il cuore", dice con gli occhi lucidi Marco Mengoni che, a febbraio, salirà sul palco dell'Ariston a 10 anni dalla vittoria con L'essenziale (2013). "Allora ero più inconsapevole", ammette prima di rivelare il titolo della sua canzone per Sanremo 2023, ovvero Due vite.
22.43 Il quarto Giovane chiamato sul palco è Olly che si esibisce con L'anima balla. "Nonna, mamma siamo in tv. Incrociamo le dita", ironizza.
22.40 Si torna ai Giovani con Will, in gara con Le cose più importanti.
22.31 Scende dalla scalinata del Casinò Gianluca Grignani, al suo settimo Festival come concorrente con Quando ti manca il fiato. "Questa canzone non è facile da cantare. È particolare", anticipa.  
22.27 "Mi hai portato fortuna", dice il quinto Big Elodie ad Amadeus, ricordando tutto ciò che è successo dopo il suo Festival di Sanremo 2020 con Andromeda. L'anno dopo (2021) è stata tra le co-conduttrici. Nel 2023 sarà in gara con Due.
22.24 "Sono super emozionato", esordisce il quarto Big Mr. Rain che, sul palco dell'Ariston, porterà Supereroi. Riceve l'in bocca al lupo, in un video, da Rocco Hunt. "Il Festival di Sanremo mi ha cambiato la vita. Spero che cambi anche la tua. Spacca tutto", augura Hunt che nel 2014 ha trionfato nella sezione Nuove proposte con il singolo Nu juorno buono.
22. 20 Si torna all'elenco dei 22 Big svelati il 4 dicembre con Giorgia, vincitrice nel 1995 con Come saprei. Il singolo per Sanremo 2023 sarà Parole dette male. La cantante scherza ancora sul fatto che il figlio Samuel tiferà per Lazza (che invece tiferà per lei).
22.11 Prosegue la gara dei Giovani. È il turno di NOOR e il suo La tua Amélie.
22.08 La sfida dei 12 Giovani inizia ufficialmente con gIANMARIA e il brano La città che odi. Dei 12, 6 Giovani accederanno direttamente alla gara di febbraio 2023.
22.06 Amadeus chiama sul palco del Casinò di Sanremo Madame, che parteciperà per la seconda volta al Festival con Il bene nel male. "Ho l'impressione di dominare l'emozione un po' di più, ma l'Ariston è sempre l'Ariston", svela Madame vestita da Vegeta, uno dei principali personaggi del manga Dragon Ball.
21.58 È il momento di Tananai. La sua canzone sarà Tango. "Sono più emozionato dell'anno scorso", confessa il cantante. Gianni Morandi ricorda l'esperienza fatta insieme al Jova Beach Party questa estate. "Tutti cantavano Sesso occasionale", dice l'Eterno Ragazzo.
21.53 Il primo Big annunciato è Ultimo. Il suo brano si intitolerà Alba. "È un grande piacere essere qui. È partito tutto da qui, da Sarà Sanremo (Sanremo Giovani)", ammette il cantautore.
21.45 Sanremo Giovani 2022 inizia: conducono Amadeus e Gianni Morandi. La serata comincia nel segno del ricordo di Sinisa Mihajlovic. "Era una grande persona. Volevamo dedicare questa puntata a Sinisa. Siamo vicini alla sua famiglia", dice Amadeus. "Sono stato male quando ho saputo", confessa Gianni Morandi che ricorda anche la sua ospitata a Sanremo 2021 con Zlatan Ibrahimović. Insieme ad Amadeus e Fiorello, conduttore e co-conduttore di quell'anno, hanno regalato un quartetto sulle note di Io vagabondo.