“Grazie a questa esperienza, ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è”, scrive Sangiovanni pochi giorni dopo la fine del suo Festival di Sanremo, specificando che la sua decisione non dipende dalla classifica e dai risultati ottenuti con il brano “Finiscimi”. “Anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo”, prosegue ancora il post.
Alla luce di tutto questo, arriva quindi l’annuncio dello stop: “A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo”, dice l’artista, comunicando ufficialmente che l’uscita del nuovo disco “Privacy” e il concerto al Forum di Milano del 5 ottobre sono rinviati a data da destinarsi: chi aveva già prenotato l’album o acquistato i biglietti, quindi, sarà rimborsato.
L’appuntamento, comunque, è solo rimandato: “Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto ma, allo stesso tempo, non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi e non se lo merita il mio team”, spiega il cantante, promettendo grande impegno per i prossimi mesi: “Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come ‘lavoro’. Continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione. So che mi aiuterà e che tornerò più forte di prima”.
Nel lungo messaggio di Sangiovanni, non manca un pensiero ai tanti fan che, in un momento così delicato, gli stanno dimostrando sostegno e grande comprensione: “Mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”, scrive Sangio a tutti loro. A dargli incoraggiamento, dopo uno sfogo e un annuncio così personale, sono in questi minuti anche tanti colleghi: da Emma, Fred De Palma, Alfa e Alessandra Amoroso, che con lui hanno condiviso il palco di Sanremo 2024, fino a Levante e a Baby K. “Forza Sangio, con calma e con i tuoi tempi, prenditi cura di te. Noi ti aspettiamo, grazie per aver condiviso queste parole con noi, sono d’ispirazione”, è il commento inoltre di Francesca Michielin.