AUGURI MAESTRO23 mar 2022

Primo compleanno senza Battiato: la statua con Dalla, il ricordo di Eros

Dal crowdfunding per la statua del Maestro con Lucio alla raccolta “Correnti gravitazionali”, le ultime iniziative per celebrare il cantautore siciliano

Franco Battiato avrebbe compiuto 77 anni oggi, 23 marzo: questo è il primo compleanno senza di lui, dopo la sua scomparsa avvenuta il 18 maggio 2021. Tra gli ultimi omaggi all’autore di canzoni come “La cura”, “Centro di gravità permanente” e “La stagione dell’amore” ci sono il crowdfunding per una statua insieme a Lucio Dalla a Milo, il ricordo di Eros Ramazzotti e la raccolta “Correnti gravitazionali”.
In queste ore tanti appassionati di musica italiana stanno condividendo sui social pensieri, immagini e video per celebrare il compleanno del compianto cantautore siciliano, nato il 23 marzo 1945.
Tra questi c’è anche il cantante Eros Ramazzotti che ha scritto “Maestro, Auguri”, accompagnando queste parole semplici e dirette sia con un cuore spezzato sia con un collage di quattro fotografie in bianco e nero che mostrano alcune delle trasformazioni di Battiato nel corso del tempo, da bambino fino agli ultimi anni di vita.
Intanto proprio oggi è stata avviata una raccolta fondi il cui obiettivo è realizzare una statua di Franco Battiato e Lucio Dalla a Milo, il luogo alle pendici dell’Etna dove i due artisti erano vicini di casa: a lanciare il crowdfunding è la Pro Loco del paese siciliano.
L'iniziativa, come riporta il sito dell’Ansa, ha il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla e punta a raggiungere quota 100mila euro: il monumento a grandezza naturale, da posizionare in centro in Piazza Belvedere il prossimo agosto, raffigura i due cantautori 
Inoltre sabato 2 aprile 2022 al teatro della Posta Vecchia di Agrigento ci sarà un concerto-tributo per Franco Battiato, con le sue canzoni interpretate con piano, violino e chitarre. Inoltre a febbraio è uscita la raccolta “Correnti gravitazionali”, un'antologia di 30 brani, scelti in un lasso temporale che va da “L'era del cinghiale bianco” a “Torneremo ancora”, inclusi i duetti con Carmen Consoli e Alice.