Nuova uscita18 gen 2022

Franco Battiato: il 4 febbraio esce la raccolta “Correnti gravitazionali”

Un'antologia di 30 canzoni, scelte in un lasso temporale che va da “L'era del cinghiale bianco” a “Torneremo ancora. Presenti anche i duetti con Carmen Consoli e Alice

Il 4 febbraio uscirà “Correnti gravitazionali – The greatest hits”, una raccolta di 30 canzoni di Franco Battiato: i pezzi sono stati scelti in un lasso temporale che va da “L'era del cinghiale bianco” del 1979 a “Torneremo ancora”, l'ultimo brano pubblicato dal cantautore siciliano nel 2019. “Correnti gravitazionali – The greatest hits” verrà pubblicato in due formati: doppio Cd Digipak e Triplo Lp Gatefold.
L'album sarà una sorta di antologia con il meglio di Franco Battiato e con le tracce in versioni remixate negli ultimi anni dall’artista stesso. Attraverso quest'opera sarà possibile comprendere una volta in più quanto le composizioni del Maestro siano state geniali in ogni loro parte: nei testi, nelle musiche, negli arrangiamenti e nei suoni.
Le creazioni di Franco Battiato non sono mai state “semplici” canzoni ma veri viaggi sonori che in pochi minuti portano l'ascoltatore a scoprire culture di luoghi lontani, misticismo, filosofia, frammenti di ricordi, citazioni alte e basse.
Tra i brani contenuti in “Correnti gravitazionali – The greatest hits” ci sono ad esempio “La cura”, “Bandiera bianca”, “Voglio vederti danzare”, “Centro di gravità permanente” e “Povera patria”, ma anche i duetti con Alice in “I treni di Tozeur” e “Chan-son egocentrique” e quello con Carmen Consoli in “Tutto l'universo obbedisce all'amore”.