News10 mag 2021

Pino Daniele da 30 anni 'O scarrafone e Un uomo in blues: l'omaggio dei fan

Nel disco c'è un “maestro di chitarra”: ha influenzato le armonie di Pino

'O scarrafone di Pino Daniele e tutte le canzoni dell'album “Un uomo in blues”, una chicca della sua discografia, compiono 30 anni: i fan omaggiano il disco, in cui ha suonato un “maestro di chitarra” che ha influenzato le armonie dell'artista napoletano, e lo fanno rivivere sul web, dopo i 20 anni di “Medina”.
Il 2021 è un anno ricco di anniversari legati alla storia del grande Pino Daniele: ora il suo Official FansClub sta celebrando il 30esimo anniversario dell'album “Un uomo in blues”, pubblicato nel 1991, dopo aver già tributato i 20 anni di un altro progetto storico come “Medina”.
Pino Daniele era molto soddisfatto di questo disco e ne parlava così: “Vede la collaborazione di veri maestri del jazz, con 'O’ scarrafone' ritorna quell’ironia che caratterizzava alcuni aspetti della mia musica. Devo dire che Mick Goodrick (grande maestro di chitarra) è venuto in Italia non solo per la realizzazione dell’album ma anche per una serie di concerti. Siamo stati insieme un bel po’, e devo dire che mi ha aperto il cervello a nuovi orizzonti chitarristici. Da questo disco in poi ci sarà sempre un po’ di Goodrick nelle mie armonie”.
Sul sito “pinodanieleonline.it” si possono ascoltare le canzoni e vedere le foto dei 45 giri ma i fan hanno pubblicato anche gli storici “credits” di “Un uomo in blues”, tutto prodotto e arrangiato da Pino Daniele che, oltre alla sua chitarra, ha suonato anche le tastiere e poi a sorpresa l'armonica nel brano “Domani”; a impreziosire ulteriormente il cast dei musicisti appare Danilo Rea al pianoforte.
Ecco la tracklist dell'album:
1. 'O Scarrafone
2. Un uomo in blues
3. Gente distratta
4. Che soddisfazione
5. Invece no
6. Leave a Message
7. Domani
8. Femmena
9. For your love
10. Solo

Pino Daniele - Quando (RadioItaliaLive il concerto 2012)