News21 mar 2019

Patty Pravo e i suoi 5 matrimoni: “Ecco la mia unica regola in amore”

Video intervista: Ornella Vanoni, Califano, il deserto e la giornata tipo

La vita privata di Patty Pravo: le telefonate con Ornella Vanoni, l'album Red, Io so amare così di Franco Califano, il deserto, la giornata tipo e l'amore dopo 5 matrimoni. Oggi, a 70 anni d'età, la voce di canzoni come La bambola, Pensiero stupendo e Pazza idea è sempre rock.
Dopo Sanremo e il live al Teatro Dal Verme di Milano, la cantante si racconta nella video intervista #atupertu.

#atupertu con Patty Pravo (Red)

CANZONI. Patty Pravo è in tour con i suoi successi e con il nuovo album Red in cui ci sono i brani Un po' come la vita, presentato al Festival di Sanremo 2019 con Briga, e Io so amare così scritto per lei dal compianto Franco Califano. Il Teatro Dal Verme di Milano le ha appena tributato una standing ovation lunga tutto il concerto. Qual è il brano che oggi la emoziona di più cantare dal vivo?
Bè degli ultimi pezzi, soprattutto, ho parecchi brani che mi piacciono”, svela l'artista, “Ma in particolare in questo momento amo cantare la canzone che Califano mi ha lasciato nel suo testamento, perché ha una tensione e un amore che non so spiegare. Prima che fosse resa nota l'eredità non sapevo che Franco avesse scritto e poi lasciato questo pezzo per me, quindi è stata una sorpresa doppia”.
DESERTO. Patty Pravo ama viaggiare nel deserto, dove mette in pratica alcune abitudini particolari: “A me piace dormire sulla pancia del cammello e mi piace anche il suo odore. In ogni caso mi porto una piccola tendina nera da campeggio, una di quelle in cui si dorme rannicchiati dentro come serpenti, perché non tutte le sere e le notti sono perfette per dormire sulla pancia del cammello!”.
CURIOSITA'.Tra lei e Ornella Vanoni è nata una bella amicizia e i fan vorrebbero vederle insieme in un tour di concerti: come avviene una telefonata tra loro? “Dipende dall'ora, lei può chiamarmi a mezzanotte, io alle 10 del mattino...”.
Ma oggi com'è una giornata tipo di Patty Pravo, 70 anni d'età? “La mia giornata ideale è normalissima: esco, saluto le persone, vado a comprare qualcosa, ecc. Oppure prendo l'aereo, vado nella mia casa a San Francisco e vedo i miei amici, che sono tra l'altro musicisti con i quali ho suonato, e sto un po' lì”.
AMORE. Dopo 5 matrimoni e altrettanti mariti, la cantante di La bambola, Pensiero stupendo e Pazza idea ha una certa esperienza in fatto di sentimenti e una sola regola: “I consigli in amore non si danno mai perché ogni situazione è una storia a sé, è personale. Io chiaramente ho amato, ringrazio il cielo di aver amato ed è sempre andato tutto bene: quindi non ci sono suggerimenti da dare, c'è solamente da abbandonarsi”.