Noemi ha accettato subito l’invito di Mara Sattei a reinterpretare un pezzo storico per la dance italiana. Ma lei era un tipo da discoteca? “Lo era mia sorella!”, risponde ai nostri microfoni nel Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo. “Io invece ero più nerd e sofferente con il mio pianoforte. Però Gigi Dag e tutto il mondo della disco Anni ’90, con le vocalist, li ho sempre ascoltati tantissimo. Anzi, le vocalist sono tra le mie cantanti preferite perché sono ‘strong’ e, in poco, devono dare tutto”.
Sull’occasione che la vedrà protagonista tra poco al Teatro Ariston, nella cover di “L’amour toujours”, Noemi aggiunge quindi: “Sono contenta che Mara Sattei mi abbia invitata a cantare questo pezzo con lei, soprattutto perché siamo due donne sul palco e il messaggio e bellissimo. Poi questo pezzo mi dà la possibilità di cantare finalmente un pezzo dance... Grazie Mara!”.
Tifosissima della Roma, non c’è Festival che possa impedirle di seguire la sua squadra del cuore: “Domani gioca la Roma, è vero! Però alle 18… Siamo in tempissimo per vedere la partita e poi la finale di Sanremo”. In campo non ci sarà Zaniolo che, dopo essere uscito dal progetto giallorosso poche settimane fa, ha lasciato la Capitale. “Penso che, quando uno percepisce che vuole andare altrove, è giusto che segua il suo cuore e la sua strada. È un peccato perché è un bravissimo giocatore, però troverà soddisfazioni altrove”, è il commento dell’artista su tutta questa vicenda.
Tornando invece al Festival 2023, Noemi ritrova in questa settimana tanti artisti e amici che aveva conosciuto in occasione del suo primo Sanremo: nel 2010, infatti, erano in gara insieme a lei Arisa e Marco Mengoni; in più, c’erano ospiti come Edoardo Bennato, Massimo Ranieri, Francesco Renga e Lorella Cuccarini, presenti proprio in questi giorni alle kermesse con diversi ruoli: “È bello perché siamo come una famiglia. 13 anni fa, ero appena arrivata e mi sentivo veramente in una realtà alternativa”, ricorda l’artista. “Adesso, Arisa è una mia amica ed è bello incrociare anche Marco: è un po’ come quando si ritorna nello stesso posto. È molto divertente ed è anche rilassante”.
Noemi è felice di come ha lavorato in questi anni e si sta preparando a regalarci nuova musica: “Arriverà presto!”, ha promesso a Radio Italia solomusicaitaliana. “Sto facendo un sacco di writing session. Sto pensando e leggendo molto, perché ho voglia di raccontare in maniera trasparente la mia esperienza, senza mettermi in cattedra”. In tutto questo, le collaborazioni sono però molto importanti per lei: “Da Gemitaiz a Mara Sattei a Sanremo, mi piace sentirmi mescolata con la contemporaneità. Per me è una cosa bellissima”.