SERATA DUETTI&COVER10 feb 2023

Mara Sattei e Noemi: “Faremo ballare l’Ariston con L'amour toujours”

Mara Sattei racconta anche come è nata la collaborazione con Damiano dei Måneskin per il suo brano in gara al Festival di Sanremo, Duemilaminuti

Stasera (venerdì 10 febbraio), al Festival di Sanremo è la serata dei duetti e delle cover: Mara Sattei, in gara con Duemilaminuti, canterà insieme a un’altra romana come lei, ovvero Noemi. Insieme proporranno L'amour toujours di Gigi D'Agostino. “Faremo ballare l’Ariston”, hanno garantito le due artiste, ai microfoni di Marco Falivelli e Ilaria Cappellutti di Radio Italia solomusicaitaliana.
(Marco Falivelli) Come va?
(Mara Sattei) “Sono un po’ più rilassata”.
(Marco Falivelli) Riflettevo: è meglio esibirsi verso la fine o subito?
(MS) “In realtà ho provato entrambe le cose. La prima volta mi sono esibita verso la fine. Me la sono goduta. Ieri ho cantato subito. Comunque non vedo l’ora di stasera. Faremo ballare l’Ariston. Ci sarà un omaggio…”.
(Ilaria Cappellutti) Mi stavo chiedendo: quando ci si esibisce verso la fine, cosa si fa?
(Noemi) “Ci si rilassa. Ci si scalda. Ci si lava i cappelli”. (MS) “Ci si fa una maschera, una tisana”. (N) “Io, se stasera non ho qualcuno che mi sveglia, non so [ride]…”.
(MF) Che dire? Mara Sattei, Noemi e Gigi D’Agostino: che accoppiata!
(MS) “Volevo portare un brano che entrava in contrasto con il mio. Volevo portare un brano elettronico. Io sono amante dell’elettronica. Gigi D’Agostino è… tutto. Quando gliel’ho proposto a Noemi lei mi ha risposto: ‘Sì, daje’. Era da tanto tempo che volevamo fare qualcosa insieme”. (N) “Sì, mi piace quel mondo. Vogliamo far ballare. Poi, sono molto contenta di accompagnare un’altra donna. Spero che arrivi a tutti la nostra… sorellanza”.
(IC) Ti senti un po’ una sorella maggiore? Ma sei più una da consigli o da divertimento puro?
(MS) “Appena l’ho vista oggi le ho detto: ‘Ti devo dire due cose’”. (N) “Se mi chiedono consigli io rispondo. Se non me li chiedono sto nel mio. Non voglio fare la saputella. Quindi, quando Mara mi ha chiesto, sono stata felice di rispondere”.
(MF) Il brano è stato da Damiano dei Maneskin. Come è nata questa collaborazione?
(MS) “Mi ha scritto su Instagram. Sono andato in studio a Milano e mi ha fatto sentire il brano. Abbiamo registrato le voci insieme. E’ stato magico. Lui si collegava dall’America. Trovata il tempo per me”.
(IC) Avete un oggetto o fate un gesto scaramantico prima di salire sul palco?
(MS) “Faccio una preghiera”. (N) “Anche io. Mi piace pensare di collegarmi con un’altra persona. Poi si dice: chi canta prega due volte”.
(MF) Vorrei sapere cosa ne pensi del Sanremo di Amadeus, visto che tu Noemi ne hai fatti tanto?
(N) “Amadeus ha strizzato l’occhio a una musica che una volta era più underground. Si è aperto alla musica. Non si è chiuso in maniera rigida. Sanremo è tornato a essere il Festival di tutti”.