L'iniziativa Natale in Azzurro vuole esaltare un anno di successi sportivi e simboleggiare una ripartenza che tutti aspettiamo. Arrangiata da Fio Zanotti e prodotta da Fio Zanotti e Massimo Sarta, “I colori del mondo” vanta la firma di Mogol e l'interpretazione di cantanti e musicisti come Enrico Ruggeri, Riccardo Fogli, Bugo, Moreno e Andrea Griminelli, oltre al coro Le dolci note. Al progetto, però, hanno partecipato anche tanti sportivi, a partire dai calciatori Belotti, Donnarumma, Immobile, Locatelli, in rappresentanza della Nazionale campione d'Europa; ci sono poi atleti medagliati alle ultime Olimpiadi, tra cui Valentina Rodini (oro nel canottaggio), Luigi Busà (oro nel karate) e Vito dell’Aquila (oro nel taekwondo).
All’iniziativa prenderanno parte anche gli 8 finalisti del “Christmas Contest” che si esibiranno presso i Forum Studios di Roma, lunedì 6 dicembre. Il concorso, promosso da Missioni Don Bosco e dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, si rivolgeva ai giovani tra i 16 e i 35 anni, invitati a produrre un brano inedito ispirato ai valori del Natale. Una giuria ha poi selezionato i pezzi, di generi diversi, che da 60 sono così diventati solo 8.
La serata, condotta da Giò Di Tonno e Giulia Sol, vedrà la presenza di diversi ospiti come la cantante franco-indonesiana Anggun e come il flautista Andrea Griminelli e il rapper Moreno, già coinvolti per “I colori del mondo”. I primi 3 classificati al contest, infine, si esibiranno in compagnia di artisti internazionali al Concerto di Natale in Vaticano, dove Papa Francesco ha già ricevuto negli scorsi giorni i partecipanti e gli organizzatori del Christmas Contest.
L'obiettivo della duplice iniziativa è quello di promuovere un grande progetto missionario, denominato “Il Congo è il cuore dell’Africa - aiutaci a farlo battere”, per dare un futuro ai 224 studenti del Centro Professionale di Masina e ai 120 alunni della scuola materna ed elementare della Casa della Pace di Kikwit.