APPELLI E PROPOSTE23 gen 2022

Musica, Covid e Sanremo 2022: le idee di Ultimo, Eros Ramazzotti e Coez

Alcuni cantanti italiani continuano a lanciare allarmi e a fare appelli sulla mancata ripartenza della musica live, mentre i tour vengono rinviati e sta per iniziare il Festival

Alcuni artisti italiani come Ultimo, Eros Ramazzotti e Coez continuano a lanciare allarmi e a fare appelli sulla mancata ripartenza della musica live, mentre tour e concerti vengono rinviati per via delle misure contro il Covid-19 e quando sta per iniziare il Festival di Sanremo 2022 con il Teatro Ariston al 100%. Ecco quali sono le idee e le proposte dei cantanti.
Niccolò Moriconi in arte Ultimo, ad esempio, ha sollevato questo grido di aiuto: “Esiste anche la salute mentale. Esistono bambini che non socializzano da 2 anni. Esistono ragazzi che non escono più di casa. Esistono settori che rischiano il fallimento. Esistono realtà dove manca il lavoro. Esiste la vita che è fatta di tante cose ma ormai parlarne sembra quasi una follia”. Il cantautore romano non vede l'ora di tornare sul palco e in questi giorni ha riproposto la sua performance a Radio Italia Live - Il Concerto in una Piazza Duomo di Milano gremita prima della pandemia.
Eros Ramazzotti ha condiviso la Storia di Instagram del giovane collega, commentando “Pronto, Stato, c'è nessuno????”, e poi ha postato le immagini degli stadi britannici con gli spalti pieni di pubblico, scrivendo: “Non ho capito ma il Covid, in Inghilterra, lo bloccano alla frontiera?”.
Coez, che è appena stato costretto a rimandare il suo tour nei club, si è concentrato proprio sui problemi degli eventi dal vivo, prima con un selfie con scritto: “Io che leggo la news su Sanremo, mi va anche bene che sia ammesso in sala il pubblico munito di super green pass, ma che sia una ripartenza per TUTTI. Ci siamo abbastanza rotti...”.
Poi in una Storia il cantante ha aggiunto: “Sono sfinito dagli spostamenti (delle date dei live, ndr) e dalle attese, come tanti di noi, credo. Abbiamo una pressione psicologica che non si descrive. Mi spiego meglio sul post che ho fatto ieri: sono felice che Sanremo si faccia con capienza 100% e che teatri come l'Ariston siano già riempiti, perché il settore deve ripartire per forza. Non è giusto che le restrizioni riguardino sempre gli stessi spazi e che con le giuste attenzioni non si provi a fare quello che oltre il confine stanno già pianificando e facendo”.
Per il Festival di Sanremo 2022, in programma da martedì 1 a sabato 5 febbraio, il Teatro Ariston avrà una capienza al 100% con Super Green Pass: non ci saranno tamponi per gli spettatori mentre la gestione dell'entrata del pubblico deve ancora essere definita.