News03 mag 2020

Mentale strumentale è l'album più avventuroso dei Subsonica: ecco i visual

Nato nel 2004, esce 16 anni dopo. Decollo - Voce Off è il primo video

Mentale strumentale, perla nascosta della discografia dei Subsonica, è il nuovo album 2020 della band, con 10 brani inediti e “benefici”: per Samuel e gli altri 4 membri questo nono disco “è il più avventuroso”. Il visual di Decollo - Voce Off, prima traccia del lavoro, è su YouTube da oggi, sabato 2 maggio.
L'album Mentale strumentale è stato registrato e completato nel 2004 ma è stato pubblicato il 24 aprile 2020, 16 anni dopo.
Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica. Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente. Il visual clip di Decollo - Voce Off rappresenta dunque la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare. Seguiranno poi le altre uscite: il secondo visual dedicato a Cullati dalla tempesta andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio per Artide 3 a.m e così via.
A pochi mesi dalla pubblicazione di Microchip Temporale, una rielaborazione di Microchip Emozionale realizzata in complicità con 14 artisti, i Subsonica scelgono questo particolare momento di sospensione temporale e di riflessione collettiva per regalare al pubblico Mentale Strumentale, un disco unico, suggestivo, costruito con la sola forza della musica e della vocalità concepita come strumento. L’album è un’esplorazione intima delle possibilità e delle sfaccettature del gruppo, tra scenari sonori tratteggiati con synth analogici, percussioni esotiche, strumenti acustici e multi-effetto. Rappresenta la svolta decisiva e silenziosa che ha permesso ai Subsonica di affrontare con grande personalità i decenni successivi.
Ecco i titoli dei brani del disco:
1. DECOLLO - VOCE OFF
2. CULLATI DALLA TEMPESTA
3. ARTIDE 3 A.M.
4. A NORD DI OGNI LONTANANZA
5. DETRITI NELLO SPAZIO
6. A DI ADDIO
7. TEMPESTA SOLARE
8. DELITTO SULLA LUNA
9. STRUMENTALE
10. RIENTRO IN ATMOSFERA

Subsonica - Tutti i miei sbagli