News23 dic 2020

Marco Mengoni: Beatrice Venezi è ospite del Riff

Scoprite qual è il suo Riff, la sua costante

Il direttore d’orchestra Beatrice Venezi è il nuovo ospite del Riff, il podcast di Marco Mengoni (QUI il precedente). 
Beatrice Venezi, a soli 30 anni, ha già diretto orchestre in tutto il mondo. È una delle migliori.
Durante la chiacchierata, lei e Marco Mengoni hanno affrontato diversi argomenti: la formazione per il ruolo di direttore d’orchestra, il rapporto tra musica classica e musica leggera, i ricordi musicali dell'infanzia e perché è difficile trovare giovani, soprattutto donne, a dirigere un'orchestra.
"Effettivamente è impressionante il fatto che essere una donna direttore d’orchestra nel 2020 faccia ancora notizia. Mi stupivo già qualche anno fa quando ho scoperto di essere la prima donna a dirigere in Armenia, in Georgia, in Azerbaijan. È vero che si tratta di luoghi culturalmente e geograficamente lontani da noi, ma si tratta comunque di una propaggine di una certa cultura europea", ha detto Beatrice Venezi su quest'ultimo tema. "C’è ancora moltissimo lavoro da fare, non solo nella direzione d’orchestra. Quando ho iniziato, volevo solo fare questo, non ho pensato di fare una rivoluzione. Volevo esprimermi attraverso la musica, in particolare con la direzione d’orchestra che per me significava la massima libertà d’espressione", ha poi concluso. 
Il dialogo tra Beatrice Venezi e Marco Mengoni è ricco di spunti di riflessione e non può che concludersi con la domanda che dà il titolo al podcast: "Qual è il tuo Riff?".
Beatrice Venezi ha svelato che la costante che ha caratterizzato tutto il suo percorso (il suo Riff appunto) è la testardaggine. “Sono molto testarda: può essere un aspetto sia positivo che negativo, ma credo sia davvero una costante nella mia vita. Se dovessi pensare a un brano invece direi L’Inno alla Gioia", ha infine dichiarato.