CLASSIFICA FIMI19 mar 2022

Mahmood & Blanco saldi al numero 1: “Brividi” è sempre il brano più acquistato

Il podio è composto interamente da brani che arrivano da Sanremo 2022. Ecco i primi posti anche nella classifica degli album e dei vinili più venduti

Ci sono sempre Mahmood & Blanco, con la loro “Brividi”, in vetta alla classifica dei singoli più acquistati nell’ultima settimana, secondo le rilevazioni della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI). Non cambia nemmeno il secondo posto, con “Farfalle” di Sangiovanni, mentre sale sul terzo gradino del podio “Dove si balla” di Dargen D’Amico.
Tutti e tre i brani arrivano dal Festival di Sanremo 2022 e confermano il successo della manifestazione a più di un mese e mezzo dalla sua conclusione, con la vittoria di “Brividi”. La canzone ha già conquistato il triplo Disco di Platino, arrivando a superare i 43 milioni di visualizzazioni con il suo video ufficiale.
Mahmood & Blanco, proprio con il brano che ha trionfato all’Ariston, rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino: resta da capire come verrà modificataBrividi” per rispettare le regole della gara, come hanno anticipato i due artisti in occasione della loro intervista a Radio Italia solomusicaitaliana.
Nell’attesa, Mahmood è volato per la prima volta a Los Angeles: sembra essere al lavoro su nuovi progetti, come dimostrano alcuni scatti, condivisi attraverso Instagram, che lo vedono davanti a un microfono e al fianco di una chitarra.
Tra i singoli più acquistati, dietro a “Farfalle” di Sangiovanni e “Dove si balla” di Dargen D’Amico, troviamo altri pezzi di Sanremo 2022 in top ten: al quinto posto c’è “Ovunque sarai” di Irama, al sesto “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e all’ottavo “Insuperabile” di Rkomi.
Gli stessi Irama e Rkomi, con i loro rispettivi album “Il giorno in cui ho smesso di pensare” e “Taxi Driver”, sono sul podio degli album più venduti della settimana, dietro a “Salvatore” di Paky.
La classifica dei vinili, stando ai dati FIMI, ha invece un nuovo padrone: “La ragazza del futuro” di Cesare Cremonini, spinto anche dall’omonimo singolo, fa un importante salto in avanti e vola fino alla prima posizione.