AL TOP25 giu 2021

Måneskin alla conquista dell’America: sono primi nella classifica hard rock

Dopo l’ingresso nella top ten del Regno Unito, la loro “I wanna be your slave” spopola anche oltreoceano e vola ai vertici delle classifiche, compresa quella che tiene conto dei dati mondiali

La musica dei Måneskin supera ogni confine e scavalca anche l’oceano. Dopo i grandi risultati in Paesi come l’Inghilterra e dopo essere diventati ufficialmente gli artisti italiani più ascoltati al mondo, Damiano, Victoria, Thomas e Ethan volano in America e si prendono la vetta della classifica “hard rock” degli Stati Uniti.
Con il singolo “I wanna be your slave”, infatti, i Måneskin sono al primo posto tra le “Hot Hard Rock Songs”, la classifica americana di Billboard dedicata proprio a questo genere musicale. Il clamoroso risultato arriva dopo appena 3 settimane di permanenza nella graduatoria: rispetto ai 7 giorni precedenti, la canzone ha visto aumentare del 44% gli ascolti, che superano abbondantemente i 2 milioni solo negli Stati Uniti, e del 32% le vendite, che invece sfondano quota 500.
Solo pochi giorni fa, lo stesso brano era entrato anche nella top ten dei singoli nel Regno Unito, segnando un’altra prima volta per una band italiana. Come se non bastasse, però, “I wanna be your slave” è anche nella top ten, alla decima posizione, della “Global Excl. U.S.”: si tratta della classifica che conteggia i dati mondiali al netto di quelli statunitensi. I numeri parlano di quasi 30 milioni di ascolti e oltre 2.300 download.
Tutto questo senza contare il successo di “Zitti e buoni”, il brano che, dopo il trionfo dei Måneskin al Festival di Sanremo, ha acquisito risonanza prima europea e poi internazionale grazie alla vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021. La band ha recentemente festeggiato la serie di risultati con dei nuovi tatuaggi incisi a Copenaghen, prima di ripartire alla volta di Parigi.
Gli ultimi successi dei Måneskin, raccolti nell’album “Teatro d’Ira - Vol. I” conquistano anche i social, dove accompagnano spesso post e divertenti video, specialmente su TikTok. Anche in questo modo, la musica della band spopola all’estero, alimentando l’attesa per i concerti europei previsti nell’estate 2021 e in quella 2022 e che si aggiungono alle 13 date nei palazzetti italiani già in programma in inverno e primavera.