EVENTI10 lug 2021

Lucio Dalla: inaugurata la sua statua in “Piazza Grande” a Bologna

Il monumento dedicato al grande cantautore ha lo sguardo rivolto alla sua casa natale e anticipa gli eventi e gli anniversari del 2022

La statua di Lucio Dalla è stata inaugurata a Bologna, nella Piazza Cavour che ha ispirato la canzone-capolavoro “Piazza Grande”. Il monumento dedicato al grande cantautore ha lo sguardo rivolto alla sua casa natale e anticipa gli eventi e gli anniversari del 2022.
Con la collaborazione della Fondazione Lucio Dalla, che ha pubblicato le foto di questa giornata, la statua è stata inaugurata stamattina alla presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola.
Il monumento, realizzato dall'artista Antonello Paladino, ritrae il cantautore bolognese seduto su una panchina nella sua “Piazza Grande”, ovvero Piazza Cavour, con lo sguardo rivolto verso la casa natale dove ha vissuto per quasi 30 anni.
L'anno prossimo ci saranno anniversari importanti ed eventi speciali, a partire da una mostra che girerà alcune città italiane con l'obiettivo poi di varcare i confini nazionali per trasferirsi anche all'estero.
Inoltre il primo marzo 2022 saranno 10 anni dalla morte dell'artista e poi il 4 marzo 2023 cadranno gli 80 anni dalla sua nascita. Nel frattempo cresce l'attesa per il film su Lucio Dalla che vedrà Cesare Cremonini regista e autore del soggetto.