L'ALBUM DEI RECORD16 dic 2024

Lazza segna la storia: "Sirio" è Disco di Diamante

In Italia, nessun rapper solista aveva mai raggiunto questo traguardo

Lazza segna la storia: il suo album "Sirio" è stato certificato Disco di Diamante dalla FIMI. Si tratta di un traguardo unico nel suo genere, che nessun rapper solista, in Italia, aveva mai raggiunto. Il Disco di Diamante era fortemente atteso dal momento che per oltre due anni "Sirio" è rimasto ai vertici delle classifiche di vendita, stabilendo inoltre il primato assoluto di permanenza al primo posto della classifica FIMI per 21 settimane.

Lazza ha scelto di celebrare il Disco di Diamante dedicandolo alla città in cui è cresciuto, Milano, "alle ore di sonno perse, ai pranzi e cene saltati", agli artisti che l'hanno ispirato, da Chopin ai Club Dogo e gli 883, e a tutti i suoi amici, nonché alla sua famiglia, al figlio Noah, nato lo scorso mese, e ai suoi fan. Ha concluso il messaggio con un post scriptum: "A chi mi ha detto 'farai strada', ho risposto 'farò storia'".

Per Lazza, inoltre, manca poco all'inizio del suo "Locura Tour 2025", completamente sold out. Dopo queste 11 date, sarà poi la volta dei suoi primi due stadi della carriera: il 5 luglio sarà a Lignano Sabbiadoro, mentre il 9 luglio sarà a San Siro, a Milano.

Tra gli altri album certificati ci sono "Hello World" dei Pinguini Tattici Nucleari al suo primo Disco d'Oro, "Il giorno in cui ho smesso di pensare" di Irama, quarto Platino, "Mowgli - Il disco della giungla" di Tedua, terzo Platino, e "Completamente sold out" dei Thegiornalisti, secondo Platino.

Per quanto riguarda i brani, "Paprika" di Ghali ha raggiunto il terzo Disco di Platino, "Ra Ta Ta" di Mahmood, "Per due come noi" di Olly, Angelina Mango e Jvli e "Minuetto" di Mia Martini sono a quota 2, mentre "Il tuo nome" de Il Tre e "Il filo rosso" di Alfa hanno raggiunto il primo Platino.

Il Disco d'Oro è invece andato a "Islanda" dei Pinguini Tattici Nucleari, "Love u / Hate u" dei Boomdabash e "Sogna, ragazzo, sogna" di Roberto Vecchioni.