WORLD TOUR 2023/202425 gen 2024

Laura Pausini è sempre la Regina della nostra musica: diffidare dalle imitazioni

La cantante saluta l’Italia con il quarto concerto di fila a Milano: la scaletta delle canzoni e i video più belli al Forum di Assago

Che Laura Pausini fosse la regina della musica in Italia e nel mondo c’erano pochi dubbi, anzi quasi nessuno. Perché nessuno come lei, dopo 30 anni di grande musica sempre a livelli altissimi, riesce a emozionare e a emozionarsi, a divertirsi e a far divertire, a cantare e a far cantare il Forum di Assago a Milano per la quarta sera di fila. Con questo concerto, Laura saluta il tour nel nostro Paese (in cui ha collezionato oltre 170mila spettatori) ed è pronta a un lungo giro tra Europa, America Latina e Stati Uniti. Rivivi il suo show attraverso i video più belli.
Più di 2 ore di musica, 37 canzoni in scaletta di cui 15 inserite in 4 medley sparsi qua e là. Sono questi gli ingredienti del concerto che Laura Pausini ha portato per la quarta data consecutiva a Milano, ultima città italiana toccata dal suo “World Tour 2023/2024”. Si inizia da “Il primo passo sulla Luna”, uno dei brani del nuovo album “Anime parallele”. Laura ha più volte detto che i fan stanno amando molto questo disco al punto da chiedere che gli venga dato più spazio durante i live: alla fine della serata, i pezzi “nuovi” saranno 7.

LA SOLITUDINE: LAURA PAUSINI LIVE AL FORUM DI MILANO

E poi c’è lei e soprattutto i suoi fan, che restano il suo primo pensiero da quel febbraio del 1993. “Se non mi aveste scelta, non avrei potuto raccontarvi come si vive dentro un sogno, il nostro sogno”, dice Laura in uno dei primi momenti parlati dello show. Il pubblico del Forum è parte integrante dello spettacolo: c’è chi riesce a coronare il sogno di salire sul palco con lei e chi è al suo primo concerto della vita e sogna semplicemente di abbracciarla. Intanto sullo stage vola di tutto, dai reggiseni, ai boxer, perfino un orecchino che la cantante si nasconde nel vestito.
Poi a fare la differenza per lei, verrebbe da dire come sempre, ci pensano le canzoni. È difficile fare una classifica delle più amate, ma forse “Tra te e il mare” è fra quelle per cui i decibel si alzano vertiginosamente. Stavolta non c’è Biagio Antonacci come nel primo concerto milanese ma tanto Laura duetta con il pubblico.

TRA TE E IL MARE: LAURA PAUSINI LIVE AL FORUM DI MILANO

Per i prossimi 30 anni voglio cantare per voi”, è l’urlo dell’artista nel cielo del Forum. Il bello del suo viaggio in musica è che si spazia dal 1996, da “Le cose che vivi” a “Io Sì” del 2020, senza che il risultato cambi: i fan sono tutti in piedi e si nutrono delle emozioni di Laura che ricorda a tutti l’importanza del gesto contro la violenza sulle donne, con il pollice piegato e le altre 4 dita alzate che si chiudono a pugno.

IO SÌ: LAURA PAUSINI LIVE AL FORUM DI MILANO

Sono passata per essere presente nel tuo futuro” è il messaggio con cui Laura Pausini saluta Milano prima dell’ultima canzone “Non c’è”, anche se poi per qualche fan la festa è durata anche dopo…

I FAN CANTANO LAURA PAUSINI ANCHE DOPO IL CONCERTO

Ecco la scaletta del concerto di mercoledì 24 gennaio di Laura Pausini al Forum di Assago a Milano:
IL PRIMO PASSO SULLA LUNA
DURARE
UN BUON INIZIO
MEDLEY ROCK: TUTTE LE VOLTE, FRASI A METÀ, IO CANTO, UN’EMERGENZA D’AMORE
MEDLEY PERSONALE: CELESTE, IL NOSTRO AMORE QUOTIDIANO, DAVANTI A NOI
RESTA IN ASCOLTO
ANIME PARALLELE
TRA TE E IL MARE
COME SE NON FOSSE STATO MAI AMORE
PRIMAVERA IN ANTICIPO
SCATOLA
E RITORNO DA TE
MEDLEY 2000: LIMPIDO, SURRENDER, CON LA MUSICA ALLA RADIO
MEDLEY ROMANTICO: BASTAVA, CASOMAI, LATO DESTRO DEL CUORE, NON HO MAI SMESSO, IN ASSENZA DI TE
BENVENUTO
SIMILI
LE COSE CHE VIVI
IO SÌ
VIVIMI
SORELLA TERRA
ZERO
INVECE NO
INCANCELLABILE
STRANI AMORI
LA SOLITUDINE
NON C’È

Laura Pausini World Tour 2023-2024