In particolare, Jovanotti tornerà sulla Spiaggia Bell’Italia di Lignano Sabbiadoro (Udine) il 28 agosto, dopo il sold out della data di apertura del 6 luglio; quindi, si esibirà anche il 31 agosto alla Spiaggia Muraglione di Viareggio dopo il tutto esaurito che ha già registrato la data del 30 luglio. I biglietti saranno disponibili dalle ore 15.00 di mercoledì 23 gennaio.
“Le richieste di partecipare sono senza precedenti quindi abbiamo deciso di tornare a Lignano e a Viareggio a fine agosto per il gran finale di Jova Beach”, ha spiegato Lorenzo. “Io chiaramente sono contentissimo ed è anche un modo per arginare il fenomeno illegale di chi spaccia biglietti a prezzi assurdi attraverso il 'secondary ticket'”.
Proprio a Viareggio, in occasione del tradizionale Carnevale, tutte le sfilate si apriranno con un carro dedicato alla musica di Jovanotti, che ha commentato: “È un onore e un’emozione, il Carnevale di Viareggio è storia! Hanno realizzato un carro con una consolle sopra e aprirà tutte le sfilate con il ritmo giusto. Grazie ragazzi!”.
Jova, che da oggi sarà impegnato con le prove, arriva da un'impegnativa settimana di riunioni per organizzare i concerti, anche con il WWF: l'associazione ambientalista si occuperà in prima linea della sostenibilità sulle spiagge per tutta la durata del tour. “Lasceremo le spiagge meglio di come le abbiamo trovate”, promette Lorenzo.
Il cantante, però, si è immerso anche nello studio della struttura che ospiterà i concerti, con tutti gli effetti, le scenografie, le luci, i visual e l'audio che arricchiranno lo spettacolo già dal primo pomeriggio. Jova presenta già il suo villaggio come un passo avanti verso “una realtà alternativa, un’utopia temporanea e magica, una città della musica in riva al mare”, ma anche “un luogo di frontiera tra reale e immaginario, tra passato e futuro e un accampamento di surfisti dell’anima”; soprattutto, però, “Jova Beach Party” darà spazio alla musica, fino a tarda notte fonda.
L'artista sta dando molta importanza ai singoli dettagli che troveremo sulle spiagge: acqua, cibo, bevande, materiali, zone per l’ombra, zone di relax, bagni, parcheggi, aree per i bimbi (che fino agli 8 anni potranno entrare gratuitamente) e tante altre. Proprio il mangiare e il bere rappresentano per Jovanotti un “capitolo di grande goduria”, tutto da scoprire e da provare. A proposito, ha scritto: “L’idea che muove tutto il progetto si può riassumere usando qualche parola chiave come 'divertimento, avventura, qualità, libertà, immaginazione, scoperta, gioia, tecnologia, futuro, mare, frontiera, creatività, connessione, senso dell’impresa, consapevolezza, energia, apertura”.
Inoltre, arrivano nuove informazioni sui matrimoni che saranno celebrati durante “Jova Beach Party”: le richieste sono tantissime e a celebrare le nozze, “come se fossimo a Las Vegas”, sarà Lorenzo Jovanotti in persona insieme alla sua band. “Vi faremo la marcia nuziale e il lancio del riso e festa fino a notte, con decine di migliaia di invitati”, ha assicurato il cantante: ci sarà un “Jova Beach Wedding” per ciascuna tappa.
Infine, Jovanotti chiude il suo “bollettino” sui social parlando ancora di musica e di ospiti: l'artista sta preparando un misto tra live e DJ set, per dare vita a un format diverso e mai realizzato prima.
Ecco il calendario completo di “Jova Beach Party”, che vede Radio Italia come radio ufficiale:
6 luglio: Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell'Italia - SOLD OUT
10 luglio: Rimini, Spiaggia di Rimini Terme - SOLD OUT
13 luglio: Castel Volturno, Lido Fiore Flava Beach
16 luglio: Marina di Cerveteri, Lungomare dei Navigatori Etruschi
20 luglio: Barletta, Lungomare Pietro Mennea
23 luglio: Olbia, Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
27 luglio: Albenga, Spiaggia Fronte Isola - SOLD OUT
30 luglio: Viareggio, Spiaggia Muraglione - SOLD OUT
03 agosto: Lido Di Fermo, Lungomare Fermano
07 agosto: Praia a Mare, Dino Beach Area
10 agosto: Roccella Jonica, Area Natura Village
13 agosto: Policoro, spiaggia Torre Mozza
17 agosto: Vasto, Area Eventi Lungomare
20 agosto: Lido degli Estensi, Arenile Porto Canale
24 agosto: Marebbe, Cima Plan de Corones
28 agosto: Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell’Italia
31 agosto: Viareggio, Spiaggia Muraglione