News15 ott 2019

Jovanotti: “Jova Beach Party” diventa un libro fotografico

I concerti sono raccontati attraverso gli scatti di Francesco Faraci

Le emozioni per l'ultimo tour di Jovanotti non sono ancora finite. Il “Jova Beach Party”, andato in scena quest'estate con Radio Italia come radio ufficiale, rivivrà in un libro fotografico che racconterà i concerti sulle spiagge italiane attraverso gli scatti dell'importante fotografo Francesco Faraci, autore per esempio dell'immagine in alto. Intanto, Lorenzo è pronto a partire da Hong Kong insieme al navigatore Giovanni Soldini.
Il volume uscirà tra esattamente una settimana, il 22 ottobre, e si chiamerà “Jova Beach Party. Cronache da una nuova era”, riprendendo il titolo del singolo di Lorenzo “Nuova era”. A dare la notizia, è stato il cantante stesso che, sui social, ha pubblicato la copertina del libro: “È il viaggio lungo tutte le giornate di Jova Beach Party raccontato per immagini dal grande fotografo Francesco Faraci”, ha scritto. “Seguendo con la sua macchina fotografica Jova Beach Party, il libro parla di un mondo, di un paese, di persone, di un tempo nel quale nonostante tutto è sempre possibile la gioia, e la vita che fiorisce”.
Quindi Jovanotti ha speso belle parole proprio per l'autore e fotografo, aggiungendo: “Sono uscite migliaia di foto in rete di Jova Beach Party ma qui c’è uno sguardo unico, quello di un reporter abituato alle zone di frontiera, in tutti i sensi”.
Solo poche settimane fa, Faraci aveva svelato che la fine del tour nascondeva l'inizio di qualcosa di nuovo. In occasione dell'ultimo concerto in calendario, scriveva: “Rimane il mare, testimone come sempre e l'affetto e la gioia e la goduria provata in questi due mesi. Ancora GRAZIE a chi ha permesso tutto questo”. A supportare il nuovo progetto, sono già stati il bassista Saturnino e il designer Sergio Pappalettera, art director anche di RADIO ITALIA LIVE e RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, che ha collaborato con Lorenzo alla progettazione e realizzazione del “Jova Beach Party”.
Intanto Jovanotti sta continuando a documentare la sua avventura a Hong Kong: tra pochi giorni, l'artista salperà dalla città cinese insieme a Giovanni Soldini per la regata diretta al Vietnam.
Per l'occasione, Lorenzo si è trasformato in giornalista e ha intervistato il grande navigatore italiano in vista della gara.