LA PRIMA DEMO: VIDEO05 lug 2021

Jovanotti ci fa vedere com’è nata L’allegria prima della “festa” con Morandi

Il pezzo è nato più di 3 anni fa: Lorenzo posta il video della prima demo del brano regalato a Gianni Morandi e lanciato questa estate. “Adesso la festa è cominciata”, scrive in attesa del videoclip ufficiale

L’allegria”, il nuovo brano di Gianni Morandi, nasce da un’idea che Jovanotti custodiva già da qualche anno. Lorenzo, autore proprio della canzone lanciata in questa estate 2021, mostra com’è nato il brano pubblicando per la prima volta il video di una vecchia registrazione realizzata nella sua Cortona.
La clip, condivisa sul suo profilo Instagram, risale a 3 o 4 anni fa, racconta lui: “Qui nel Karakorum Studio a Cortona abbiamo fatto il demo de ‘L’allegria’ che poi è diventata di Gianni Morandi (due toni sopra dal do al mi)”.
Nel filmato, che trovate qui sotto, si vede proprio Jova, cuffie nelle orecchie, mentre si scatena sulle note di quella canzone che iniziava a prendere forma. “Le scale di casa da scendere a tre a tre”, canticchia accennando anche un verso del brano che poi sarebbe stato interpretato dal suo grande amico.
Lorenzo ha approfittato di questo bel ricordo per ringraziare pubblicamente chi ha lavorato alla realizzazione de “L’allegria”, compreso ovviamente il mitico Rick Rubin che lo ha prodotto a Malibù. “Infine è arrivato Johnny Morandi”, conclude risoprannominando Gianni, “e la festa è cominciata”. Con tanto di hashtag finale “#uncalcioeripartire”, per ribadire il significato simbolico del nuovo singolo che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.
Sui social dei due artisti, intanto, si susseguono gli omaggi dei fan che scelgono la canzone per accompagnare le scene quotidiane della loro estate. Tra loro, c’è anche Eros Ramazzotti che ha scelto proprio “L’allegria” per festeggiare l’ultima vittoria della Nazionale Italiana di calcio agli Europei.
Il video che mostra la nascita de “L’allegria” si aggiunge così a quello, pubblicato pochi giorni fa, che invece raccontava il “Making of” della canzone, con l’incontro tra Jovanotti e Gianni Morandi e tutto quello che ne è seguito. Adesso c’è grande attesa per vedere anche il videoclip ufficiale del brano, la cui uscita è stata preannunciata proprio da Lorenzo attraverso i social.