CAMPIONI D'EUROPA12 lug 2021

Italia, più bella cosa non c’è: la festa con Eros, la gioia di Ferro e Pausini

Tommaso Paradiso canta “It’s coming home”, Gianna Nannini le sue “Notti magiche”. Fabio Rovazzi festeggia direttamente da Wembley: tutti i commenti degli artisti italiani dopo la vittoria degli Europei dell’Italia contro l’Inghilterra

L’Italia è Campione d’Europa e fa festa con Eros Ramazzotti: “Più bella cosa” accompagna il trionfo degli Azzurri in finale contro l’Inghilterra, che fa impazzire anche tanti altri artisti come Tiziano Ferro e Laura Pausini: ecco i video delle loro esultanze. Da Ligabue a Gianni Morandi, da Jovanotti a Elisa, le reazioni dal mondo della musica italiana.
Eros non poteva che scegliere la sua “Più bella cosa” per descrivere il cammino dell’Italia fino alla vittoria di Euro 2020. La sua storica canzone fa da sottofondo alle immagini che ripercorrono il successo.
Più bella cosa” è anche una delle tante canzoni che gli Azzurri hanno scelto di cantare in pullman, per festeggiare, dopo la partita. Ecco il video del curioso duetto Verratti-Belotti.

Italia Campione d'Europa, Verratti e Belotti cantano "Più bella cosa"

Fabio Rovazzi, che in questa estate ha lanciato “La mia felicità” proprio con Ramazzotti, era presente invece a Wembley e ha visto di persona il trionfo italiano in Inghilterra, contro i padroni di casa.

Euro 2020, Fabio Rovazzi festeggia a Wembley

Gianna Nannini, da casa, ha cantato sui social “Un’estate italiana”, la canzone realizzata insieme a Edoardo Bennato in occasione di Italia ’90: il suo tormentone “Notti magiche” ha accompagnato l’intera avventura degli Azzurri a Euro 2020.

Gianna Nannini canta "Notti magiche" dopo la finale di Euro 2020

Su Instagram, anche lo stesso Bennato si è unito ai festeggiamenti e ha aggiunto semplicemente: “Grazie ragazzi!”.
Laura Pausini ha documentato gli attimi successivi all’ultima e decisiva parata di Gigio Donnarumma, prima di lasciarsi andare a un’esultanza sfrenata.

Europei, l'esultanza sfrenata di Laura Pausini

Coppia scoppia mi scoppia il cuor”, ha poi aggiunto Laura indossando una parrucca tricolore. “Grazie alla nostra Nazionale! Siete stati grandissimi!”.
Fedez, un po’ come Laura, ci ha messo un attimo a capire, insieme alla moglie Chiara Ferragni, che eravamo davvero i nuovi Campioni d’Europa.
Anche Ligabue ha festeggiato per la vittoria in finale contro l’Inghilterra: “Grande Mancio, grandi ragazzi. Una botta d’energia per tutto il Paese. Grazie”, ha commentato.
L’allegria” di Jovanotti e Gianni Morandi è perfetta per descrivere le emozioni delle ultime ore. I due artisti hanno seguito e festeggiato la partita da casa, postando la loro felicità.
Anche Tiziano Ferro, dall’America, ha seguito la finale, lasciandosi andare al termine dei rigori, come documenta una Storia pubblicata su Instagram. Poi, ha ricordato il momento in cui, durante il tour negli stadi, ha ricevuto una bandiera tricolore sul palco: “Orgogliosi di essere italiani. Ieri, oggi, sempre”.

Europei, l'esultanza di Tiziano Ferro

Ecco il commento di Vasco Rossi: “Evvivaaa!! Grandi azzurri!! Grande squadra… Grande vittoria!!”.
Max Pezzali ha festeggiato direttamente sul palco, con uno speciale concerto a Palmanova proprio nella serata di ieri (lunedì 11 luglio): “Che bello suonare da Campioni d'Europa”. La stessa immagine postata da Max è stata condivisa da Umberto Tozzi, che ha virtualmente esclamato: "Siiiiiiiiiii Campioni!!!! Grazieeeeeee Ragazzi".
Elisa, invece, ha esultato in famiglia, come dimostra questo simpatico video.
Anche Marco Mengoni, da casa, ha “brindato” al trionfo azzurro.
Questo, invece, è il tris di esultanze che vede protagonisti Tommaso Paradiso (che riprende lo slogan inglese "It's coming home"), Alessandra Amoroso ed Ermal Meta.

Euro 2020, la festa di Paradiso, Amoroso e Ermal Meta

Dopo il match, Francesco Renga è uscito a festeggiare la vittoria, tra clacson e bandiere.
Rocco Hunt, infine, ha messo sui social il suo video-riassunto di una storica e memorabile serata.