LE ULTIME CERTIFICAZIONI31 gen 2023

Irama e Marco Mengoni: i loro album sono da Triplo Disco di Platino

Ci sono premi FIMI anche per Tananai, Blanco, Ultimo, Noemi & Carl Brave, Guè e Marracash

Gli album di Irama e Marco Mengoni, “Il giorno in cui ho smesso di pensare” e “Materia (Terra)”, sono da triplo Disco di Platino con oltre 150mila copie vendute. Esultano anche Tananai, Blanco, Ultimo, Noemi & Carl Brave, Guè e Marracash: ecco le certificazioni della FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana appena diffuse.
Così l’ultimo album di Irama “Il giorno in cui ho smesso di pensare” è appena stato certificato triplo Platino, anche grazie al successo dell’edizione Deluxe pubblicata lo scorso novembre. L’artista ha festeggiato questo importante traguardo a Los Angeles, dove sta lavorando a una nuova produzione.
A svelarlo è stato il produttore Dj Shablo, che ha pubblicato una foto in studio insieme a Irama e ha scritto che stavano celebrando il terzo Platino con una nuova hit. L’ultimo singolo di Irama si intitola “A L I” ed è inserito proprio nella versione Deluxe dell’album.
Allo stesso modo Marco Mengoni, atteso al Festival di Sanremo 2023 con la canzone inedita “Due vite” già in pre-save, festeggia il tris di Platino del suo disco. Nella video intervista #atupertu ci ha parlato anche della sua trilogia: dopo “Materia (Terra)” e “Materia (Pelle)” si attende ora il terzo disco.
Cresce così l’attesa per l’ultimo capitolo: “Il progetto ‘Materia’ è in costante evoluzione”, ci ha spiegato, “Volevo mostrare tre lati molto diversi, avendo degli input differenti, ad ogni disco. ‘Terra’ sicuramente, musicalmente, strizzava un po’ l’occhio alla musica soul e afroamericana: è un disco che è stato registrato per la maggior parte dei pezzi in presa diretta come si faceva una volta”.
Un altro Big di Sanremo 2023, Tananai, ha festeggiato 2 traguardi molto importanti in un colpo solo: il suo ultimo album “Rave, Eclissi” è stato certificato Disco d’Oro e il suo singolo “Abissale” ha ottenuto il Platino. Il cantante ha ricevuto la notizia mentre si trovava in viaggio a Marsiglia, a pochi giorni dalla sua partecipazione al Festival con il brano “Tango”.
Inoltre Blanco ottiene il quarto Platino per la canzone “Paraocchi” mentre Noemi e Carl Brave ne incassano uno per la hit “Hula-Hoop”. Se il brano di Ultimo “Ti va di stare bene” diventa d’Oro, Guè riceve l’Oro per “Cookies n’ Cream”, il brano con Anna e Sfera Ebbasta che fa parte del nuovo album “Madreperla”, che non è ancora singolo e che lui ha interpretato live a Radio Italia. Il suo amico Marracash infine aggiunge l’Oro di “Cliffhanger” al suo palmarès.