INTERVISTA23 dic 2022

Marco Mengoni: Sanremo 2023, la Luna, la sfida a Gazzè e Radio Italia Live

Tra Natale e compleanno sfida Max Gazzè a tennis, racconta la trilogia “Materia”, gioca a “Stress o No Stress” e parla del nuovo tour: “Dopo gli stadi… la Luna?”. Ecco il video #atupertu 

Marco Mengoni, prima del Festival di Sanremo 2023 con “Due vite” a 10 anni dalla vittoria de “L'essenziale”, è a Radio Italia Live in una puntata in onda in concomitanza con il Natale 2022 e il suo compleanno. Prima di salire sul palco sfida Max Gazzè a tennis, racconta gli album della trilogia “Materia”, gioca a “Stress o No Stress” e parla del nuovo tour con Radio Italia: “Dopo gli stadi… la Luna?”. Ecco la video intervista #atupertu.
GLI ALBUM. Marco Mengoni sta realizzando una trilogia: dopo “Materia (Terra)” e “Materia (Pelle)” si attende il terzo disco. Cresce così l’attesa per l’ultimo capitolo: “Il progetto ‘Materia’ è in costante evoluzione”, ci ha spiegato, “Volevo mostrare tre lati molto diversi, avendo degli input differenti, ad ogni disco. ‘Terra’ sicuramente, musicalmente, strizzava un po’ l’occhio alla musica soul e afroamericana: è un disco che è stato registrato per la maggior parte dei pezzi in presa diretta come si faceva una volta. Per il secondo capitolo ‘Pelle’ potrei dire: contaminazione. E il terzo disco me lo dovrete spiegare voi, anche perché è in lavorazione, sta sbocciando, nascendo. Era già nato perché comunque di base le idee le avevo molto chiare, però come ho detto prima è in evoluzione, quindi aspettiamo cosa ci sarà di ‘cucinato’ per poi decidere anche il sottotitolo del disco stesso”.
Di certo a febbraio Marco Mengoni sarà in gara a Sanremo 2023 con la canzone “Due vite” e da quel momento ci saranno sicuramente molte novità da raccontare.

#atupertu con Marco Mengoni 23/12/2022 (Radio Italia Live)

IL TOUR E LA LUNA. Nell’estate 2023 l’artista tornerà in concerto negli stadi, sempre con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale: “Stiamo immaginando il nuovo show, sì, ci sono da fare delle cosine prima, ho lasciato uno spazio libero per pensare ai prossimi stadi, quindi per tutte le cose si toglieranno e le cose che rimarranno dello spettacolo che abbiamo già portato negli stadi e nei palazzetti”.
Dopo arene così importanti, quali nuove location Marco Mengoni potrebbe occupare, dal Metaverso allo Spazio? “Dopo palazzetti e stadi, cosa potremmo andare a conquistare: sicuramente fare un concerto sulla Luna sarebbe fighissimo, ma forse no. Non lo so, forse - dato che non lo facciamo da tanto tempo - la prossima conquista sarà questo palco, cioè il palco di Radio Italia Live!”. 
STRESS O NO STRESS? Prendendo spunto dal singolo dell’ultimo album, eseguito dal vivo anche a Radio Italia Live Il Concerto 2022 in Piazza Duomo a Milano, Marco Mengoni risponde a un piccolo quiz:
1. Lavorare a nuova musica in studio: stress o no stress?
“No stress, assolutamente no”.
2. Promuovere un album: “Quindi facendo promozione… bè qui ci sarebbero da specificare delle cosine. Tipo se sei all’interno di un tour pieno di tantissime date, in mezzo c’è anche un’uscita di un disco e, perché no, anche una colonna sonora di un film… Sì, stressissimo!”. 
3. Stare sul palcoscenico: stress o no stress? “Bè emotivamente, comunque, è un po’ uno stress per tutto quello che succede nel nostro corpo: adrenalina, endorfine e tutto quello che poi si muove prima e durante un concerto. Però di quello se ne accorge forse solo l’inconscio e il conscio non si stressa, anzi si diverte e non vede l’ora di salire sul palco”.
RACCHETTE E DUELLI. Marco Mengoni è appassionato di tennis e segue le partite degli azzurri, da Berrettini a Musetti, commentando sempre i risultati sui social insieme ai suoi fan: “Sì, ho una grandissima passione per il tennis. C’è un cantante italiano che vorrei sfidare? Sì, un cantante che so che gioca molto bene a tennis. È Max Gazzè. È aperta la sfida!”.
RADIO ITALIA LIVE. Il cantante ha già messo un regalo sotto l’albero dei fan: il 25 dicembre, esce la canzone “Caro Amore Lontanissimo”. Inoltre Marco Mengoni è il protagonista di una puntata di Radio Italia Live dal Reward Music Place in onda stasera, venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
La puntata tornerà su Radio Italia Tv anche alle 21 di domenica 25, il giorno di Natale e del 34esimo compleanno dell’artista. Nella scaletta del concerto ci saranno le canzoni più amate di Mengoni in versione live.