E POI NEL 2023....21 dic 2022

Il doppio regalo di Marco Mengoni per il 25 dicembre, Natale e compleanno

Pubblica la canzone “Caro amore lontanissimo” ed è protagonista della puntata di Radio Italia Live

Marco Mengoni regala ai fan la canzone “Caro amore lontanissimo” e il suo Radio Italia Live per il 25 dicembre, giorno di Natale e del suo 34esimo compleanno. Il cantante, tra i Big del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Due vite” a dieci anni dal trionfo de “L’essenziale”, ha annunciato l’uscita dell’ultimo album della trilogia “Materia” l’anno prossimo e il gran finale del tour negli stadi l’8 luglio a San Siro, con Radio Italia.
CARO AMORE LONTANISSIMO. La traccia, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 25 dicembre, fa parte delle musiche del film “Il Colibrì”: “È un regalo che ho ricevuto con rispetto, stima e amore”, spiega Marco Mengoni, “Una canzone a cui sono molto legato, piena di grazie e d’affetto. Un dono, che ho pensato di rivivere tutti insieme. Vi aspetto sul mio profilo TikTok il giorno di Natale (…o il mio compleanno!) alle 19, per rivivere i momenti in studio durante la registrazione”. In quell’occasione ci saranno anche immagini inedite.
Il brano, tratto dalla colonna sonora della pellicola di Francesca Archibugi, fino ad ora era presente esclusivamente nella versione fisica nel nuovo album “Materia (Pelle)”. “Caro amore lontanissimo”, scritto da Sergio Endrigo, Riccardo Sinigallia e prodotto da E.D.D., è una canzone che tempo fa la figlia del cantautore Claudia Endrigo ha affidato unicamente alla voce di Marco Mengoni, capace di raccogliere e trasmetterne perfettamente le emozioni, la fragilità e la poesia, e che all’interno di “Materia (Pelle)” rappresenta “il ritorno a casa, dopo aver fatto il giro del mondo”.
Registrata con orchestra in presa diretta alle Officine Meccaniche di Milano, questo pezzo rappresenta un’esplorazione ancora diversa del mondo musicale di Mengoni attraverso la stima che lo lega ai grandi cantautori della nostra tradizione musicale. Marco ne ha riconosciuto da subito l’affinità con la storia de “Il Colibrì”, in cui il brano è stato inserito risultandone un perfetto tassello narrativo.
Caricamento...
SANREMO 2023. Mengoni partecipa alla 73esima edizione del Festival con “Due vite”. A dieci anni da “L’essenziale”, il brano che ha fatto registrare un punto importante del suo percorso regalandogli la vittoria e 4 dischi di platino dei 66 conquistati in carriera, Marco torna in gara proprio sul palco che ha segnato il suo percorso artistico e che meglio racconta la musica italiana, per condividere con il pubblico un nuovo punto importante della sua storia musicale e festeggiare questo momento della sua carriera.
CONCERTI. Dopo 13 anni di attività artistica, 7 album in studio, 9 tour live - culminati con il successo degli stadi della scorsa estate e del tour nei palazzetti tutto sold out appena concluso - e il nuovo tour negli stadi che lo attende nell’anno nuovo, l’8 luglio per il cantautore si apriranno ancora le porte dello stadio di San Siro per il gran finale live del tour Marco negli Stadi 2023.
Proprio al Meazza, infatti, il 19 giugno 2022 Marco Mengoni si è esibito per la prima volta in uno stadio, collezionando un sold out davanti ad oltre 54mila spettatori. San Siro sarà l’occasione per festeggiare e condividere con il pubblico il percorso musicale del progetto multiplatino “Materia”, di cui nel 2023 è annunciata l’uscita dell’ultimo capitolo.
MATERIA. Il racconto della trilogia multiplatino, iniziato a dicembre 2021 con “Materia (Terra)” e proseguito con “Materia (Pelle)”, descrive l’universo musicale di Mengoni, dalle sonorità che lo hanno influenzato da sempre a quelle scoperte in questi 13 anni di carriera, dalle contaminazioni con il mondo, le passioni e gli studi, alle sperimentazioni e le collaborazioni più sorprendenti, che compongono la sua identità musicale ben riconoscibile e unica.
Nell’estate 2023, quindi, Marco porterà live il progetto insieme ai suoi più grandi successi, sui palchi dei principali stadi italiani, dopo il debutto sold out a San Siro e la data all’Olimpico a giugno 2022 e il tour da tutto esaurito in autunno da poco concluso. È infatti atteso a Bibione (17 giugno - data zero), a Padova (20 giugno), a Salerno (24 giugno), a Bari (28 giugno), a Bologna (1 luglio), a Torino (5 luglio) e infine a Milano per il gran finale (8 luglio). I biglietti sono disponibili. 
DOPPIO REGALO. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale del tour. Non solo. Marco Mengoni è il protagonista di una puntata di RADIO ITALIA LIVE dal Reward Music Place, in onda venerdì 23 dicembre 2022 alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
La puntata tornerà su Radio Italia Tv anche alle 21 di domenica 25, il giorno di Natale e del compleanno dell’artista.