News28 ott 2020

Il Volo omaggia Ennio Morricone con un concerto evento a Roma e un album

L'annuncio con la Raggi. C'è un progetto solidale con Ermal Meta e Fedez

Il Volo svela un concerto - evento in tributo a Ennio Morricone a Roma con Virginia Raggi in diretta su YouTube dalla Sala della Protomoteca in Campidoglio. Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e la sindaca, tutti con mascherine, annunciano così “Il Volo tribute to Ennio Morricone” il 5 giugno 2021 per la prima volta in Piazza Pio XII, con lo scenario della Basilica di San Pietro, con il patrocinio del Comune e con un messaggio di speranza in piena crisi Covid. Ci sarà anche un progetto discografico con le musiche del Maestro cantate, che precederà il live. Intanto il trio lavora a un progetto di raccolta fondi con Ermal Meta, Fedez e Shade e apre il Gran Premio di Formula 1 a Imola con l'Inno di Mameli, l'1 novembre: "Sarà un'emozione particolare perché conterrà un messaggio di unità e questo momento che stiamo vivendo lo dimostra".
ROMA. Per la prima volta Piazza Pio XII, concessa per l’occasione dal Comune, diventerà teatro di un concerto: la Basilica di San Pietro alle spalle completerà la scenografia creando la quinta perfetta di uno spettacolo eccezionale. La sindaca Virginia Raggi si è detta onorata di ospitare Il Volo in città e poi ha commentato i vandalismi che si sono ripetuti nella Capitale ieri sera: "Non abbiamo bisogno di qualcuno che soffi sul fuoco e cerchi di destabilizzare una situazione già molto critica: condanna ferma per questi atti e solidarietà per i commercianti che stanno cercando con noi e con il governo soluzioni concrete. Dobbiamo anche puntare sui grandi eventi, sulla cultura e sulla capacità che questa città, unita agli artisti, ha di attirare turismo e altri grandi artisti. L'evento con Il Volo sarà una prima edizione: un concerto gratuito, aperto a tutti, in piazza Pio XII davanti alle colonne del Bernini di piazza San Pietro. Ennio Morricone è una parte della storia italiana, conosciuta nel mondo: il live vuole essere un momento di grande unità, ne abbiamo bisogno".
IL VOLO. Il trio ripercorrerà le melodie di Ennio Morricone, impresse nei ricordi di tutti, in un’atmosfera sognante, accompagnato da una grande Orchestra che sarà diretta da una prestigiosa bacchetta, omaggiando così il grande direttore d’orchestra, musicista, compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, insignito del Premio Oscar, mancato il 6 luglio 2020. Da sempre Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha anche condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo proprio a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” - eseguito poi anche in molti concerti in tutto il mondo - su un medley delle colonne sonore dei film “C'era una volta in America” e “Malèna”.
"Speriamo che con i fatti questo evento, presentato apposta 8 mesi prima, aiuti i lavoratori dello spettacolo a non avvilirsi, vista la situazione" esordisce Piero Barone, mentre Gianluca Ginoble spiega: "Abbiamo conosciuto Ennio Morricone quando eravamo ancora bambini, praticamente, e stavamo registrando il nostro primo disco: è un onore. Questo evento è un modo per portare in giro in tutto il mondo il patrimonio musicale italiano. Il nostro intento è essere ambasciatori del bel canto, anche per farlo conoscere ai più giovani. Non vediamo l'ora di portare questo messaggio di speranza per tornare a vivere nella normalità: stiamo lavorando per fare un grande concerto con orchestra e coro, ma ci sarà anche un progetto discografico con le colonne sonore del Maestro cantate". Ignazio Boschetto aggiunge: "E' bello che ragazzi di 25 anni possano provare a dare un messaggio positivo, ecco perché dobbiamo indossare tutti le mascherine. E' un momento complicato perché comincia ad essere tutto più difficile, dal dover stare a casa al non poter lavorare, speriamo di poterne uscire presto: noi stiamo cercando di aiutare la nostra categoria con un progetto per raccogliere fondi. E' ancora presto per parlarne ma siamo in contatto con Ermal Meta, Fedez e Shade".
LA MUSICA. Si continua a parlare dei problemi della musica con Ferdinando Salzano di Friends & Partners, che produrrà il concerto de Il Volo e che si complimenta con Roma e con il trio per aver avuto il coraggio necessario a presentare un evento live in questo momento: "Il 5 giugno diventa una data simbolica, per dare il via a una rinascita. Ci saranno diversi amici ospiti sul palco".

#IORESTOACASA - Il Volo a RADIO ITALIA LIVE

ENNIO MORRICONE. Il Volo, che a sorpresa regala un breve omaggio live su YouTube in tempo reale, e la sindaca di Roma Capitale rivelano le loro colonne sonore preferite del compianto Maestro: 
- Piero Barone: "La mia è 'Malèna' di Giuseppe Tornatore, abbiamo avuto anche la fortuna di conoscere Monica Bellucci"
- Gianluca Ginoble: "La mia è 'The Mission: Gabriel's Oboe', che sarà nell'album, ma anche 'Nuovo cinema paradiso'"
- Ignazio Boschetto: "Per me è 'L'estasi dell'oro'"
- Virginia Raggi: "The Mission"
L'ALBUM E IL LIVE. "IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE" è anche il titolo del prossimo impegno discografico dei tre artisti, con il manager Michele Torpedine: "Torneremo in studio e stiamo lavorando anche sulla scenografia dell'evento. Sui brani ci sono già de testi, su altri no: stiamo lavorando anche su questo, collaborando con la famiglia di Ennio Morricone. Molto presto daremo dettagli su tutto" racconta Gianluca. "Ci saranno canzoni che hanno fatto parte della vita del Maestro, in scaletta, non solo colonne sonore" spiega Ignazio, "Il messaggio di oggi è che la musica non si deve fermare". "Invitiamo tutte le persone che hanno avuto a che fare con Morricone: premi Oscar, registi, produttori... Sarà un evento tutto dedicato a lui" conclude Piero.
In attesa del tour di concerti già fissati nel 2021, l’evento si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi: è un contenitore che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile. Roma Capitale ha dato al progetto il suo Patrocinio.