News16 ago 2020

Guè Pequeno, Rocco Hunt e il rap italiano dominano le classifiche

L'hip-hop del nostro Paese invade la top ten degli album più venduti

Mr. Fini di Guè Pequeno è primo tra gli album, A un passo dalla Luna di Rocco Hunt e Ana Mena è al top tra i singoli e il rap italiano in generale domina la top ten: ecco gli ultimi dati della Federazione Industria Musicale Italiana.
Mr. Fini, l'ottavo album in studio di Guè Pequeno, torna a occupare la cima della classifica ufficiale FIMI/Gfk a 7 settimane dall'uscita, seguito da “Gemelli” di Ernia e “Vita vera Mixtape” di Tedua in una top five tutta hip hop che vede “23 6451” di Tha Supreme quarto e “J” di Lazza quinto.
Il resto della top 10, a parte il ritorno dei Deep Purple con “Woosh!” come unica new entry al sesto posto, continua a tutto rap con “1990” di Achille Lauro, “Emanuele (Marchio Registrato)” di Geolier, “DNA” di Ghali e “Persona” di Marracash.
Tra i singoli svetta per la terza settimana consecutiva A un passo dalla Luna di Rocco Hunt e Ana Mena che è già Disco di Platino e da venerdì è disponibile anche in versione spagnola con il titolo A un paso de la Luna.
Il videoclip ufficiale del brano, in rotazione su Radio Italia Tv, ha ormai 20 milioni di visualizzazioni su YouTube, raggiunte in un solo mese e mezzo: girato da The Astronauts, è ambientato a Ibiza e ritrae la bellezza dell'isola delle Baleari, crocevia tra Italia e Spagna.