IL "MESSIA" DELL'HIP-HOP10 dic 2021

Gué Pequeno: il nuovo singolo “Veleno” lancia il disco “GVESVS”

Su Radio Italia solomusicaitaliana potete ascoltare il brano inedito, pubblicato nello stesso giorno insieme all'album “GVESUS”: tutti i dettagli sul progetto che segna il ritorno di Gué

Gué Pequeno è tornato con un nuovo singolo e un nuovo album: “Veleno”, canzone che potete già ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana, esce infatti oggi (venerdì 10 dicembre), insieme al disco “GVESVS”. Nel progetto, ci sono 16 tracce e tante collaborazioni, che raccontano ciascuna un “mondo a sé”.
Veleno”, sesta traccia del progetto prodotta da Sixpm, descrive ad esempio la relazione con una donna, raccontando come questa possa intossicare lentamente e dare dipendenza. È il primo estratto scelto dal rapper per lanciareGVESVS”, l'album che segna il suo deciso ritorno, a partire dalla copertina.
Come vi avevamo già anticipato, la cover con Gué nelle vesti di Gesù vuole rappresentare l'impatto quasi “messianico” che lui ha avuto sulla scena hip-hop italiana. Senza dimenticare che l'artista è nato proprio il 25 dicembre, nel 1980.
GVESVS”, con tutta la sua immediatezza e istintività, è l'ultima dimostrazione della qualità della penna di Gué Pequeno: al suo interno troviamo 16 brani dal sound all'avanguardia e ricercato, pieni di riferimenti culturali, tra cui anche collaborazioni con artisti come Elisa, Marracash, Salmo, Coez, Ernia e Rose Villain.
La tracklist si apre con un omaggio alla sua storia, “La G la U la E pt. 2”, e si chiude con un altro omaggio alla musica che lo ha cresciuto, “Too Old to Die Young” con Shablo. Nel mezzo, c'è davvero di tutto, da tracce che riprendono l'R&B dei primi anni '00 ad altre più malinconiche, passando per brani introspettivi che auto-analizzano se stesso come persona e come artista.
È il caso di “Nessuno”, pezzo molto profondo e impreziosito da Coez, uno dei diversi artisti che hanno collaborato con Gué nel disco. I featuring con il rapper napoletano Geolier (“Blitz!”) o con l'amico di una vita Marracash (“Daytona”), affrontano invece l'esaltazione di sé, velata di sfumature ironiche in tracce più leggere come “Piango sulla Lambo”, insieme a Rose Villain.
Tra le altre collaborazioni, troviamo pezzi che criticano la società di oggi, come “Lunedì blu” con Salmo, e altri che possono essere definiti delle vere canzoni-rivelazione, come “Senza sogni” insieme a un'inedita Elisa, che si presta a un incalzante viaggio onirico tipico del “trip hop” di fine anni '90. Si parla anche di amore e l'esempio è “Futura ex”, in collaborazione con Ernia; completano la lista dei featuring, quindi, Rick Ross, dutchavelli, Jadakiss, Ketama126 e Franco126.
Tutte le tracce, che spaziano tra vintage e ritmi postmoderni, sono realizzare con l'aiuto di alcuni dei migliori produttori del momento, da Shablo a the Night Skinny, da 2nd Roof a Marz e Zef, fino al gigante d'oltreoceano Marco Polo e a Sixpm, autore di buona parte dei beat.
Il comunicato stampa che lancia il progetto, parla di “GVESVS” come un album che certamente regalerà grandi soddisfazioni ai fan di Gué, ma che potrebbe essere anche un'ottima occasione, per chi lo conosce meno, di scoprire tutta la sua profondità e la sua varietà.
Ecco la tracklist completa:
1. La G la U la E pt. 2, prod. by dj Shocca
2. Gangster of Love (feat. Rick Ross), prod. by Shablo e Sixpm
3. Piango sulla Lambo (feat. Rose Villain), prod. by Sixpm
4. Blitz! (feat. Geolier), prod. by Sixpm
5. Daytona (feat. Marracash), prod. by Marz e Zef
6. Veleno, prod. by Sixpm
7. Nessuno (feat. Coez), prod. by 2nd Roof e Sixpm
8. Futura ex (feat. Ernia), prod. by the Night Skinny
9. Cose non sane (interlude), prod. by Sixpm
10. Senza sogni (feat. Elisa), prod. by Sixpm
11. Lunedì blu (feat. Salmo), prod. by Sixpm
12. Sponsor (feat. dutchavelli), prod. by Rvchet e Sixpm
13. Nicolas Cage (feat. Jadakiss), prod. by Marco Polo
14. Domai (feat. Ketama126), prod. by Sixpm
15. Fredda, triste, pericolosa (feat. Franco126), prod. by Sixpm
16. Too Old to Die Young (feat. Shablo), prod. by Shablo