UN HOTEL MOLTO RAP02 gen 2023

Guè, Madreperla: il video cult con Jerry Calà e i feat del nuovo album

Nel disco i duetti con Marracash, Mahmood, Sfera Ebbasta, Rkomi e i producer, da Shablo a Bassi Maestro. La traclist completa

Guè apre il 2023 con l’annuncio del nuovo album “Madreperla” attraverso un video cult in cui Jerry Calà svela i feat del disco: Marracash, Mahmood, Sfera Ebbasta, Rkomi e Anna - che “hanno spaccato” -, oltre ai producer Shablo e Bassi Maestro. Ecco la tracklist completa del disco in uscita il 13 gennaio.
Nella clip Jerry Calà accoglie con ironia ciascun fan all’interno del nuovo progetto del rapper: “Buongiorno, benvenuto al Grand Hotel Madreperla. Venga, guardi, l’abbiamo tutto tirato a lucido…”. Nell’albergo si aggirano gli ospiti del disco: Marracash testa a suo modo l’impianto antincendio, la giovane Anna in versione super vamp controlla il trasporto delle sue ingombranti valigie, il rapper Massimo Pericolo è lo chef a torso nudo della cucina stellata e Bassi Maestro è alla reception.
Nel ristorante, tra Rkomi e Sfera Ebbasta, troneggia Guè in vestaglia rossa, pronto a sfogliare il menù “Madreperla”, prima di sparire in camera… Il corto è una Produzione Borotalco.TV, per la regia di Marc Lucas e Igor Grbesic.
Il direttore di Island Records, Jacopo Pesce, ha dichiarato: “Lavorare ai dischi di Guè, per me, Shablo e tutto il team è sempre una challenge con noi stessi. Alla musica ci pensa lui, un disco all’anno, a volte anche due. Per noi non è facile trovare idee sempre nuove e originali per comunicare, non rifacendo ciò che si è fatto pochissimo tempo prima. Ma anche a sto giro ci siamo divertiti, ne vedrete delle belle. Gli album di Guè sono delle lezioni, di rap e di come si può ‘giocare’ con i dischi semplicemente tramite le idee, sì le idee, ormai merce rara, che spesso vengono confuse con quello che alcuni chiamano banalmente ‘marketing’”.
L’ultimo disco del rapper milanese “Gvesvs”, infatti, è uscito esattamente un anno fa, il 10 dicembre 2021, il periodo in cui lui e Yusmary Ruano hanno dato alla luce la figlia Celine. Il 25 dicembre 2022, giorno del suo 42esimo compleanno, Guè ha annunciato: “Auguri a me, ho chiuso un nuovo album (really hard)”.
Ecco la tracklist di “Madreperla”. Con il post seguente, Guè ha svelato anche le collaborazioni presenti nei 12 brani.
Prefissi
Tuta Maphia
Mi hai capito o no?
Cookies n’ Cream
Need U 2nite
Leon (The Professional)
Free
Mollami pt. 2
Lontano dai guai
Chiudi gli occhi
Da 1k in su
Capa tosta