News18 ago 2020

Gigi D’Alessio: “Se mi chiedessero di fare il Direttore Artistico a Sanremo…”

In diretta su Radio Italia, elogia il nostro Paese e il suo amico Cleminem

Al VOI Tanka Village di Villasimius, in Sardegna, è arrivato Gigi D’Alessio. In vista della sua esibizione per RADIO ITALIA LIVE ESTATE, l’artista ha raccontato a Marco Maccarini e Marina Minetti la sua estate in radio con Clementino e il suo futuro, tra i nuovi concerti “a gentile richiesta” e un “pensiero” al Festival di Sanremo.

Gigi D’Alessio: “Se mi chiedessero di fare il Direttore Artistico a Sanremo…”

Sei stato protagonista di RADIO ITALIA ORA, il grande evento con cui abbiamo svelato il nostro nuovo logo.
I nuovi colori mi piacciono molto! È stato un anno particolare: bisogna buttare le cose vecchie, rinnovarsi e ringiovanirsi.
Guardando già al futuro, ci sono le nuove date del tour.
Purtroppo siamo stati costretti a spostare le date previste a ottobre e novembre. Pensiamo già all’anno prossimo: possiamo buttare quasi tutto di questo 2020, tranne il concerto al VOI Tanka Village. Poi qui si mangia bene, c’è tanta bella gente e un mare meraviglioso: restiamo in Italia e aiutiamo le nostre aziende!
I tuoi concerti saranno “a gentile richiesta” del pubblico...
Sì, tutto il concerto avrà canzoni su richiesta.
In questo periodo sei in vacanza?
Sì, sto facendo le vacanze sempre qui in Sardegna, ma un po’ più a nord, vicino Olbia.”

Gigi D’Alessio: “Se mi chiedessero di fare il Direttore Artistico a Sanremo…”

Durante il “Gigi D’Alessio Day”, su Radio Italia, hai confessato che ti sarebbe piaciuto fare il Direttore Artistico di Sanremo.
Premesso che Amadeus è un ottimo Direttore Artistico e che Sanremo ha sempre avuto grandi Direttore Artistici, mi farebbe piacere se me lo chiedessero. L’importante è aprire la musica a 360 gradi e di questo devo dare grande merito a Claudio Baglioni, insieme a Carlo Conti e allo stesso Amadeus. Da una parte direi di sì, ma dall’altra direi di no, perché per me ogni canzone è un’opera d’arte: ne scegli 24 ma ti fai 3mila nemici!
Tu e Clementino avete recentemente collaborato: condividete anche la passione calcistica?
Siamo entrambi tifosi del Napoli e abbiamo visto insieme alcune partite a casa. Lui è un ragazzo d’oro. è l’Eminem del Sud: io lo chiamo Cleminem! Questo remake di ‘Como suena el corazon’ è stato un incontro: la musica è incontro, guai a chi si chiude.
La tua esibizione al VOI Tanka Village per RADIO ITALIA LIVE ESTATE sarà in una location molto intima...
Sono le cose più belle, perché ti godi veramente il concerto.
In questi mesi sei riuscito a regalare altre esibizioni?
No, avevo 90 concerti in tutto il mondo, ma ci siamo dovuti fermare. Questa è la prima esibizione di quest’anno, a parte qualche piccola partecipazione in tv.
Gigi D’Alessio sarà il protagonista della prossima puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE, in onda giovedì 20 agosto, dalle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana e in streaming audio su radioitalia.it

Gigi D’Alessio: “Se mi chiedessero di fare il Direttore Artistico a Sanremo…”