News12 set 2020

Gigi D’Alessio porta Napoli in vetta: “Buongiorno” è l’album più venduto

Debutta sul podio anche il nuovo disco di Riki, mentre Rocco Hunt esulta con il piccolo Gio

Buongiorno”, l’ultimo progetto di Gigi D’Alessio, vola subito in testa alla classifica degli album più venduti in Italia nell’ultima settimana: è la nuova raccolta con tanti grandi successi del cantautore, rivisitati con rapper e artisti napoletani e non solo. Sul podio della graduatoria della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) c’è anche un altro album al debutto, ovvero “PopClub” di Riki; Rocco Hunt & Ana Mena, invece, sono sempre al comando tra i singoli.
Buongiorno” è stato pubblicato da Gigi D’Alessio proprio una settimana fa, lanciato dalle nuove versioni di “Como suena el corazon” e della stessa “Buongiorno”. Per quest’ultimo singolo, che potete ascoltare da ieri (venerdì 11 settembre) su Radio Italia, Gigi ha “assoldato” una squadra di 10 rapper campani che è già stata soprannominata “G-Crew”.
Grazie di cuore a tutti”, ha scritto D’Alessio sui social, che ha commentato così il primo posto in classifica: “È stato un grande lavoro di squadra, ognuno ci ha messo tutto se stesso e il risultato si vede… e si sente!”. Poi ha aggiunto: “Dico sempre che nell’album ‘c’è sta tutte Napule’ ed è vero: ci sono gli Artisti, c’è la lingua napoletana e ci sono le storie della nostra città, quelle di vent’anni fa e quelle di oggi”.
Oltre a un brano inedito, infatti, sono ben 15 i vecchi pezzi che Gigi ha rispolverato e realizzato nuovamente da capo per questo nuovo progetto discografico.
Al secondo posto, tra gli album più venduti della settimana, c’è “PopClub” di Riki. Anche il nuovo lavoro del giovane cantautore è uscito la scorsa settimana ed è al suo debutto assoluto in classifica: la sua pubblicazione è arrivata 3 anni dopo l’ultimo album in studio di Riccardo, intitolato “Mania”.
Il disco è uscito insieme al singolo Litighiamo”, che Riki ha presentato dal vivo pochi giorni fa, all’Arena di Verona, in occasione dei Seat Music Awards 2020. L’artista ha ringraziato pubblicamente Radio Italia, radio ufficiale dell’evento, e ha commentato sui social: “Emozioni e brividi. È bello dedicare queste serate a chi ci permette di farle”, riferendosi chiaramente ai lavoratori della musica cui erano dedicati gli appuntamenti veronesi.
A chiudere il podio della graduatoria della Federazione Industria Musicale Italiana, questa settimana c’è Guè Pequeno con il suo ultimo lavoro “Mr. Fini”. Completano la top 5Dark Boys Club” della Dark Polo Gang, risalito incredibilmente dalla 82esima posizione di 7 giorni fa, e “Crepe” di Irama.
Infine, da quasi 2 mesi ormai, non cambia il singolo più acquistato della settimana in Italia: è sempre “A un passo dalla luna”, firmato da Rocco Hunt insieme ad Ana Mena. Rocco ha festeggiato la settima settimana consecutiva al primo posto tra i brani con questo video realizzato insieme al figlio Giovanni: il piccolo, negli scorsi giorni, ha già dimostrato di essere un grande fan del papà e di amare la sua “A un passo dalla luna.

Gigi D’Alessio porta Napoli in vetta: “Buongiorno” è l’album più venduto

Per il rapper campano è una doppia soddisfazione, visto che lui è presente anche tra i featuring di “Buongiorno”, il disco di Gigi D’Alessio in vetta tra gli album proprio questa settimana.