News26 feb 2019

Gianni Morandi, il video appello su Facebook: “Salviamo Patrick”

“È gravemente malato, se siamo in tanti anche un solo euro può servire”

Gianni Morandi ha diffuso su Facebook un video appello per l'iniziativa solidale “Salviamo Patrick” invitando tutti a fare una donazione. “Patrick è un ragazzo di 40 anni, uno sportivo, gravemente malato”, spiega il cantante, “Possiamo salvarlo ma bisogna andare negli Stati Uniti e fare un'operazione che costa 500mila euro. Se siamo in tanti anche un solo euro può servire”.
Ecco la clip postata su Facebook: Morandi inizia mostrando il cartello con l'hashtag # Salviamo Patrick.
A gennaio 2018 a Patrick è stato diagnosticato un tumore maligno: adenocarcinoma mucinoso al colon con KRAS mutato, con metastasi al fegato. Al momento in Italia non ci sono protocolli standard che possano salvagli la vita e neppure protocolli sperimentali. Per le caratteristiche del suo tumore non c'è radioterapia né immunoterapia.
L'unica concreta speranza di salvezza per Patrick è presso il Penn Medicine's Abramson Cancer Center Clinical di Philadelphia, in Pennsylvania, dove ci sono tre possibili protocolli. L'iniziativa Salviamo Patrick è coordinata dalla sua fidanzata Luciana. Il video appello su Facebook di Gianni Morandi e il sostegno di altre personalità sono molto importanti per il raggiungimento dell'obiettivo.

Gianni Morandi - Vita (RadioItaliaLIve 6^stagione)