L'ETERNO RAGAZZO11 dic 2021

Gianni Morandi: i suoi 77 anni tra Sanremo 2022 e il "bodyguard" Jovanotti

L'Italia lo festeggia, dal mondo della musica a quello dello spettacolo, in attesa di scoprire il brano del Festival dopo un anno duro, in cui comunque ha vinto "L'allegria"

L'Italia festeggia i 77 anni di Gianni Morandi: non mancano gli auguri di Jovanotti che ha scritto la canzone con cui l'Eterno Ragazzo andrà tra i Big al Festival di Sanremo 2022. Per il grande cantante è stato un anno duro ma ha vinto "L'allegria".
Gianni Morandi, nato l'11 dicembre 1944 a Monghidoro (Bologna), oggi compie 77 anni: per l'occasione sui suoi seguitissimi profili social, da Facebook a Instagram, ha postato un video selfie in cui brandisce un bel mazzo di rose rosse e ringrazia tutti, dagli amici ai colleghi fino ai fan ma anche gli sconosciuti, per i numerosissimi messaggi pieni di affetto ricevuti in queste ore.
Tra gli auguri più sentiti ci sono quelli di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti: "Buon compleanno Gianni Morandi! Tra poco intorno a te la festa di Festival di Sanremo e io sono felicissimo di essere al posto che occupo in questa foto: un po’ bodyguard un po’ allievo un po’ autore di canzoni. Soprattutto amico e compagno di avventure. Divertiamoci!".
La fotografia, scattata in concomitanza con le riprese del videoclip de "L'allegria", mostra Morandi al centro di un palco e Jovanotti che "vigila" su di lui, di lato. "L'allegria" è la canzone che Lorenzo ha affidato a Gianni e che è diventata una delle hit dell'estate 2021.
Tutta Italia, dal mondo della musica a quello dello spettacolo, sta celebrando i 77 anni dell'Eterno Ragazzo: per citare alcuni esempi, Vasco Rossi, Laura Pausini, Giorgia, Gigi D'Alessio, il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini, ma anche Lorella Cuccarini e Enrico Mentana.
Nel 2021 Gianni Morandi ha dovuto affrontare le terapie per riprendersi dall'incidente avuto in campagna, che gli ha causato gravi ustioni sul corpo e a una mano in particolare. Poi sono arrivati il successo de "L'allegria" e l'annuncio a sorpresa di Amadeus: il cantante di Monghidoro tornerà in gara al Festival di Sanremo 2022 con una canzone scritta, di nuovo, da Lorenzo Jovanotti che l'ha convinto ad andare all'Ariston.
Intanto in questi giorni Morandi ha ricordato un suo grande amico e collega: “'Aspettiamo senza avere paura, domani…'", ha scritto a corredo di un video sui social network, "Ascoltando 'Futura' con questa bellissima frase, mi rendo conto di quanto Lucio Dalla sia grande e incredibilmente attuale".