DOPO L'ALLEGRIA05 dic 2021

Morandi a Sanremo 2022 con una canzone di Jovanotti: "Mi ha convinto lui"

Come annunciato da Amadeus, Gianni tornerà al Festival a 77 anni e da ex vincitore, reduce dall'incidente in campagna e dalle ustioni

È ufficiale: Gianni Morandi sarà in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2022, come svelato da Amadeus. A convincerlo a proporsi è stato Jovanotti che ha scritto una canzone per l'occasione, un'altra per l'Eterno Ragazzo dopo il successo de "L'allegria". Così a febbraio il cantante tornerà al Teatro Ariston a 77 anni e da ex vincitore, dopo l'incidente in campagna e le conseguenti ustioni soprattutto alla mano.
Gianni Morandi, subito dopo l'annuncio dei Big del Festival di Sanremo 2022, ha dichiarato: "Sono molto felice di tornare in gara al Festival di Sanremo. Canterò una canzone scritta per l’occasione da Lorenzo Jovanotti. Il suo entusiasmo, la sua generosità, la sua allegria e la sua amicizia, mi hanno contagiato e convinto a proporre la mia partecipazione. Ringrazio Amadeus che ha scelto anche la nostra canzone fra quelle che saranno in gara. Sono entusiasta, emozionato come un debuttante".
Jova e sua moglie Francesca Valiani hanno immediatamente festeggiato la notizia sui social, per sostenere l'Eterno Ragazzo fin dal primo minuto di questa nuova avventura che porta all'Ariston.
Jovanotti, a sua volta, ha spiegato: "A Sanremo 2022 in gara ci sarà Gianni Morandi con una canzone nuova che lui vuole cantare a tutti voi. Mi ha chiesto qualche mese fa se ne avevo una che mi facesse pensare alla sua voce e alla sua storia e da quel giorno ci ho pensato finché poi di colpo è arrivata e l’ho chiamato gridandogli ce l’ho! Ha ascoltato il mio demo ed è arrivato da me, ma tutt’altro che in ginocchio, era contento di lavorarci e di trovare la tonalità. Amadeus l’ha ascoltata e l’uomo dei fiori ha detto SI! adesso la finiamo per bene. Il ritorno di Gianni su quel palco sarà emozionante. Sono contento che il pezzo sia stato ammesso alla gara, per me essere parte di questa cosa è molto bello, mille pensieri si affollano nella mia testa, molti ricordi legati alla mia vita di appassionato di musica e di spettacolo, e altrettanti legati al futuro di un artista come Morandi che ha questa voglia di giocare, partecipare, emozionarsi ed emozionare. Restiamo uniti!".
"Restiamo uniti" è il motto che Gianni utilizzava quando ha condotto il Festival: in effetti non l'ha solo vinta come cantante, ma è un veterano della kermesse a 360 gradi. L'idea della canzone di Lorenzo Cherubini per l'Eterno Ragazzo quindi è partita almeno nell'estate 2021 in concomitanza con il lancio de "L'allegria", la canzone che Jova ha affidato a Morandi per la bella stagione.
Poi il brano che il cantante di Monghidoro porterà a Sanremo 2022 è stato scritto nello studio di Jovanotti, con i testi davanti agli occhi e l'accompagnamento della chitarra arancione di Riccardo Onori, storico musicista di Lorenzo.