IL NUOVO SINGOLO16 mar 2023

Gianni Morandi e la sua "Anna della porta accanto"

Arriva su Radio Italia solomusicaitaliana una delle canzoni firmate da Jovanotti e presenti in "Evviva!", l'ultimo album di Morandi

"Anna della porta accanto" è il nuovo singolo di Gianni Morandi, in onda su Radio Italia solomusicaitaliana da venerdì 17 marzo. Il brano è stato scritto dall'amico Lorenzo Jovanotti, che ha firmato anche altre canzoni di Gianni, a partire da "L'allegria" del 2021. "Anna della porta accanto" fa parte dell'album "Evviva!" di Gianni, pubblicato il 3 marzo.

"Evviva!" contiene i lavori più recenti del ragazzo di Monghidoro, compreso "Apri tutte le porte", il brano presentato al Festival di Sanremo 2022, con cui Gianni si è aggiudicato il terzo posto in classifica e il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla".

"'Anna della porta accanto' è un racconto in forma di canzone, un 'musicarello' romantico e realista, con un testo narrativo e una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni '90, quello di 'Vita' e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi.", ha spiegato Jovanotti.

Gianni Morandi ha poi aggiunto: "Jovanotti, l’autore della canzone, ha fotografato Anna con i suoi occhi, e ha colpito nel segno cogliendo anche dei suoi lati più nascosti: il ritratto di una donna dalla luce particolare e dal fascino misterioso, un 'animale da fare attenzione'. Questa sua visione di Anna mi ha incuriosito molto, è un brano diverso dagli altri e mi piace cantarlo perché ha una bellissima melodia."

Morandi è attualmente impegnato nel suo tour "Go Gianni Go - Morandi nei palasport", che vede Radio Italia solomusicaitaliana in veste di Radio Ufficiale; il nuovo singolo fa parte della scaletta dei concerti.