L'ANNIVERSARIO04 mar 2024

Gianni Morandi canta “4/3/1943” in ricordo dell'amico Lucio Dalla

Come ricorda il titolo del brano, oggi il grande cantautore bolognese avrebbe compiuto 81 anni

Pensando a Lucio...”: chiamandolo semplicemente per nome, da vero amico, Gianni Morandi ha condiviso una sua intima interpretazione di “4/3/1943” di Lucio Dalla, ricordando il grande cantautore che oggi avrebbe compiuto 81 anni. L'anno scorso, la dedica era arrivata direttamente dal palco dell'Ariston, dove Morandi aveva emozionato tutta Italia con un medley delle intramontabili canzoni di Dalla

Accompagnandosi anche questa volta con la chitarra, Morandi ha cantato uno dei primi grandi successi dell'incredibile discografia di Lucio Dalla. Con “4/3/1943”, infatti, Dalla aveva conquistato il terzo posto al Festival di Sanremo del 1971. Negli anni successivi, sarebbero usciti i suoi più grandi album, tra cui spicca la cosiddetta trilogia della maturità, con “Come è profondo il mare” (1977), “Lucio Dalla” (1979) e “Dalla” (1980). 

Gianni Morandi ha affidato ai social anche un pensiero calcistico. Secondo l'eterno ragazzo, anche il “grande tifosoDalla sarebbe felice delle vittorie del Bologna, che sta volando nella classifica del campionato di Serie A. Per farlo, Morandi ha condiviso una foto di una premiazione legata probabilmente a “Dalla/Morandi”, il loro album di coppia uscito nel 1988: nello scatto, non manca una bandiera rossoblù.