VIDEOINTERVISTA #ATUPERTU22 mar 2024

Ghali: il saluto alle insegnanti che hanno creduto in lui e le parole per Jovanotti

Il rapper era solo: non c’era l’amico extraterrestre Rich Ciolino, con cui ha collaborato per Casa mia

In attesa di vederlo in concerto in autunno nei palazzetti d’Italia, Ghali ha scambiato due chiacchiere con noi della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana per la rubrica #atupertu.
Grazie a questa videointervista, abbiamo scoperto che il rapper veniva elogiato per la sua scrittura già alle elementari, dalla maestra Elena. Ha ricevuto complimenti anche dopo, alle medie, da una professoressa di cui non ricorda il nome. Vorrebbe incontrarla, però. “Vorrei ringraziarla”, ha ammesso.
Parlando sempre di insegnanti, per il professore e scrittore Enrico Galiano, Casa mia, il brano con il quale l’artista ha gareggiato per la prima volta a Sanremo, dovrebbe essere studiato a scuola per capire meglio l’attualità. Per Ghali, tantissime altre canzoni italiane dovrebbero diventare materia di studio, compresa la sua Ora d’aria, la traccia numero 7 del disco d’esordio Album. Il pezzo racconta la società e i suoi difetti. Sembra una lettera: inizia infatti con “Ciao a tutti, pianeta Terra/Compagni di banco/compagni di cella/Compagni di calcio, compagni di guerra/Tu non puoi comprarmi, dormo anche per terra”.
La musica è uno degli strumenti più validi per veicolare un messaggio importante. “L’arte in generale ha la capacità di veicolare qualsiasi tipo di messaggio, di sensazione, più di ogni altra cosa”, ha tenuto a precisare Ghali nella videointervista #atupertu.

#atupertu con Ghali del 22/03/2024

Nel mondo della musica italiana, c’è un artista che segue assiduamente il cantante sui social e lo sostiene pubblicamente: si tratta di Jovanotti. “È un mito per me e per la mia generazione”, ha confessato Ghali che ha ricordato la loro esibizione al Forum di Assago (Milano) nel luglio 2018, nell’ambito del tour nei palasport di Jovanotti.
Da quando è iniziata l’avventura di Casa mia, Ghali ha avuto al suo fianco sempre il nuovo amico, l’extraterrestre Rich Ciolino. Da un po’, però, i due non vengono avvistati insieme. Sicuramente, l’alieno non è tornato sul suo Pianeta. “Non voglio che torni”, ha ammesso il rapper.