Certificazioni07 giu 2021

Franco Battiato: primo Disco di Platino dopo la scomparsa

Platino anche per il singolo di Deddy, Oro per quello di Aka7even

La Federazione Industria Musicale Italiana ha assegnato a Franco Battiato il primo Disco di Platino dopo la su scomparsa. L’album che ha ricevuto la certificazione è “La voce del Padrone”, uno dei capolavori più celebri del Maestro, che è stato pubblicato nel 1981 e che è stato il primo LP italiano in assoluto a superare il milione di copie vendute.
Un Disco di Platino è arrivato anche per il nuovo album di RkomiTaxi Driver”, che è uscito da un mese e che vanta altre tre certificazioni per le canzoni contenute: “Nuovo range” feat. Sfera Ebbasta & Junior K è Platino, mentre “10 ragazze” feat. Ernia & Mace e “Luna piena” feat. Irama & Shablo sono Oro. L’artista ha ringraziato su Instagram tutti i colleghi che hanno lavorato con lui e il suo team a questo progetto e si è rivolto ai fan precisando: “Ultimamente ve lo dico spesso, il viaggio è appena cominciato… per davvero, restate connessi”.
Anche l’ultimo singolo di Deddy “0 passi” ha ricevuto il Disco di Platino, così come il brano “Inuyasha” di Mahmood. Sono stati invece certificati Disco d’Oro “Al telefono” di Cesare Cremonini, “Hype” di Sangiovanni e “Monopoli” dei Pinguini Tattici Nucleari.