DOPO L'INTERVENTO08 set 2023

Francesca Michielin cancella le ultime date del tour per motivi di salute

La cantante lo ha annunciato in un lungo post sui social, commentato da Laura Pausini: “Francy, la tua salute è la priorità, sempre. Non devi sentirti in colpa, il tuo corpo ti sta parlando e tu devi dargli ascolto”

A inizio agosto, Francesca Michielin aveva cancellato alcune date del suo tour “L'estate dei cani sciolti” per sottoporsi a un importante intervento, dando appuntamento ai fan ai live di settembre. Alla vigilia del ritorno sul palco a Moncalieri (Torino), però, la cantante ha dovuto cancellare a malincuore tutti i concerti rimasti della tournée a causa di “dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili”.

L'artista ha dato la notizia con un lungo e toccante post sui social, in cui ha raccontato senza filtri e con grande trasparenza la situazione: “Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione”, di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo”.

Francesca ha voluto tranquillizzare tutti i suoi fan: “L’intervento è fortunatamente riuscito benissimo grazie a un personale medico eccellente a cui non smetterò mai di essere grata”. Ecco, poi, spiegata la ragione della cancellazione delle date: “Negli ultimi dieci giorni, come da “protocollo”, sono tornata, lentamente, a fare musica. Provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili. Pensavo sarebbero rientrati, che era tutto normale, ma ogni giorno stavo sempre peggio”.

Il post ha subito raccolto messaggi di vicinanza dai fan e anche da molti colleghi. Laura Pausini le ha scritto: “Francy, la tua salute è la priorità, sempre. Non devi sentirti in colpa, il tuo corpo ti sta parlando e tu devi dargli ascolto. Noi ti aspettiamo fedeli, sperando prima di tutto che tu stia sempre bene”. Insieme a Levante (“Forza Fra”) e a Emma (“Sei una montagna”), anche Giuliano Sangiorgi le ha dedicato un pensiero: “Forza francy!!! La musica sa aspettare… e sa far guarire!!! Tutto il bene del mondo per te!!!”.