News01 apr 2019

Fiorella Mannoia, Personale: “La mia musica e la mia fotografia di strada”​​​​​​​

“Ivano Fossati? Mai separati artisticamente. Cantare è la mia vita”

Fiorella Mannoia presenta l'ultimo album di canzoni inedite Personale, il tour 2019 e Il peso del coraggio: 3 milioni di clic su YouTube. La cantantecombattente” si racconta su Radio Italia, Radio Italia Tv e radioitalia.it a Mauro e Manola nel Verti Music Place, mentre scorrono le foto che l'artista stessa ha scattato e abbinato ai brani del disco.
Fiorella Mannoia parla della nuova collaborazione con Ivano Fossati, dei suoi 50 anni di carriera e della sua Street photography, un tipo di fotografia che ritrae persone e situazioni reali in modo spontaneo, in luoghi pubblici, per raccontare la società nella vita di tutti i giorni.
Perché il titolo dell'album è “Personale”? “Ha una duplice lettura. Tutto quello che c'è dentro il disco è personale: è il mio punto di vista 'personale' sulle cose; poi dentro c'è anche una mostra 'personale' di mie foto, che sono nel libretto, una per ogni brano: ho scelto le immagini che richiamano di più le canzoni. La fotografia sta diventando una grande passione come la musica”
Caricamento...
Com'è nata questa passione? “Fotografavo con il telefono perché mi è sempre piaciuto fermare alcuni momenti. A New York ero con un collaboratore che doveva comprare una macchina fotografica e, già che c'ero, ne ho acquistata una anch'io: così ho capito la differenza e faccio 'street photography', cerco continuamente dettagli da immortalare in giro”
È vero che prima o poi farai un'esposizione? “Sull'eventualità di una mostra voglio andarci piano, probabilmente la farò ma più avanti, quando mi sentirò più sicura. Il primo profilo su Instagram si chiamava 'malaguetta', ora è Fiorella Mannoia Foto: molti mi chiedevano dove possono vedere i miei scatti...”
Com'è nato il singolo “Il peso del coraggio? “Io e Amara ci vediamo poco ma ogni tanto ci sentiamo e facciamo lunghe telefonate sui temi più disparati. 'Il peso del coraggio' è frutto della sinergia fra 3 donne: io, Amara e Maria Luisa Prisco. È una canzone che scuote le coscienze”
Come scegli le canzoni e come riesci a interpretarle così bene? “La mia voce, caratteristica, tende a drammatizzare quello che canto e lo rende forte. Poi scelgo canzoni che mi rappresentano: immagino il brano dentro di me, non lo canto in modo distaccato, ci entro dentro e ho i personaggi del testo nella mia mente. Quando ho fatto l'attrice, mi sono resa conto che faccio la stessa cosa con le canzoni: 'Non ho consigli da dare, quando dici buongiorno, pensa solo a dire buongiorno, disse Marcello Mastroianni, che ho amato molto come attore e come persona”
Caricamento...
In che modo lavori con gli autori? “Spesso mi propongono brani, spesso chiedo io ad alcuni autori come Ivano Fossati, Bungaro... A Luca Barbarossa l'ho chiesta io, in romanesco, sull'onda del suo ultimo bellissimo disco”
Ivano Fossati è una costante della tua carriera. “Non ci siamo mai separati, anche nei dischi precedenti la sua firma c'è sempre stata. Ha persino scritto la musica sui miei testi: è stata una grande gioia e gratificazione; il mio primo testo è stato musicato da lui, che l'ha apprezzato molto. Qui è tornato con un brano in cui testo e musica sono suoi: 'Penelope' mi ricorda il suo periodo di 'Panama'. 'Non sarò un'artista ma una femmina ottimista sì': mi sono rispecchiato tantissimo in questo incipit del testo. È una donna che aspetta”
Caricamento...
Come si diventa donna? “Vivendo. Questo concetto si può allargare anche agli uomini. Si impara dagli errori fatti, si impara ad avere autostima, ad essere autonomi e indipendenti, a vivere sulla propria strada stando insieme: non bisogna rinunciare alla proprie passioni per stare con l'altro. Questa è una formula per amarsi...”
Stai incontrando i fan negli instore e poi farai il tuo tour 2019. “Sappiamo quando partiamo e non quando finiamo, andiamo avanti fino a esaurimento scorte. Tendo a non lamentarmi e non arrabbiarmi mai, cerco di trovare la soluzione ai problemi: questo mi porta a essere calma, non ho pretese né capricci, in camerino non mi serve niente di particolare. In più questa è la mia vita: canto. Sono 50 anni che lo faccio, quindi dopo un po' mi mancano gli autogrill, le valige, gli scherzi che ci facciamo tra di noi... Al mattino mi sveglio e mi chiedo dove sono!”

FIORELLA MANNOIA - QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO (RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2017)