CLASSIFICA03 lug 2021

FIMI, Sangiovanni sempre al comando tra gli album più venduti

La top ten della graduatoria settimanale è interamente occupata da progetti di artisti italiani. All’11esimo posto c’è anche “Radio Italia Summer Hits 2021”, prima compilation in classifica

È sempre stabile, al primo posto degli album più venduti della settimana, il primo EP di Sangiovanni, giovanissima rivelazione di “Amici”. Il progetto, che si intitola appunto “Sangiovanni”, è al comando di una top ten dominata interamente da album realizzati da artisti italiani. Subito dopo, segue “Radio Italia Summer Hits 2021”, la compilation più venduta della settimana al suo debutto.
Sangiovanni”, EP di esordio del giovanissimo e omonimo cantautore, è uscito il 14 maggio, ma resiste in vetta alla classifica stilata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Al suo interno ci sono successi come “Lady” e “Malibù” che certamente Sangiovanni presenterà dal vivo al VOI Tanka Village di Villasimius (Sardegna) il prossimo agosto, quando sarà ospite di Radio Italia solomusicaitaliana per uno speciale live estivo.
Completano il podio dei dischi più venduti “Taxi driver” di Rkomi e “Teatro d’Ira - Vol. I” dei Måneskin, reduci da un record dietro l’altro. Tra le prime 10 posizioni, tutte occupate da progetti di artisti italiani, troviamo anche “Best of ME” di Emma, “Aka 7even” dell’omonima rivelazione di Amici, “Madame” proprio di Madame e “Il cielo contromano” di Deddy.
All’11esimo posto, quindi, c'è “Radio Italia Summer Hits 2021”, prima compilation in classifica e quindi la più venduta della settimana. Si tratta dell’ultima doppia compilation pubblicata da Solomusicaitaliana, etichetta discografica guidata da Stefano Contestabile.

SUMMER HITS 2021

Uscita lo scorso 25 giugno, “Radio Italia Summer Hits 2021” raccoglie le più belle canzoni italiane per questa estate: da “Makumba” di Noemi e Carl Brave a “Ma stasera” di Marco Mengoni, da “Movimento lento” di Annalisa con Federico Rossi a “Shimmy Shimmy” di Takagi & Ketra e Giusy Ferreri. La lista continua con altri successi come “Un bacio all’improvviso” di Rocco Hunt e Ana Mena, “Mille” di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti, “Salsa” di J-Ax e Jake La Furia e “Uno” di Ermal Meta; non manca nemmeno “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, ancora oggi un tormentone dopo il Festival di Sanremo 2021.