Invece, nella giornata internazionale della donna, Warner Music Italy ha voluto celebrare i progressi che le artiste italiane e internazionali sono riuscite a raggiungere con la loro musica anche in ambito politico, sociale e culturale in tutto il mondo.
Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. La musica in questo modo crea un linguaggio capace di mettere in discussione i sistemi iniqui e richiamare pregiudizi di genere, la musica si fa cultura, intrattenimento e dialogo e contribuisce a creare parità nell’industria musicale ma non solo.
“Respect/La Musica è donna” quindi è la campagna di Warner Music che ha scelto 10 donne che si sono distinte nel loro settore, da Laura Pausini e Annalisa a Mina e Loredana Bertè fino a Levante, ma anche Dua Lipa, Cardi B, Lizzo, Aretha Franklin, Aya Nakamura e SIA per oltre 800 affissioni “Out Of Home”, con un circuito maxi in metropolitana e un network di pensiline nella città di Milano.
Un simbolo per evidenziale che l’8 marzo non è solo una singola data sul calendario ma un comportamento quotidiano basato sul rispetto reciproco senza più barriere di genere che ancora sono presenti nella nostra società.