News08 mar 2021

Le cantanti italiane celebrano la Festa della Donna su Radio Italia

In onda un brano scelto da ogni artista donna: scopri le protagoniste!

Oggi, 8 marzo, è la Giornata Internazionale della Donna e, a celebrarla, sono anche le artiste italiane. Per tutta la giornata, Radio Italia coinvolgerà e darà voce a tante protagoniste della musica italiana: per l’occasione, ciascuna di loro, ha scelto di trasmettere in onda una canzone dedicata proprio a tutte le donne.
Ad aprire l’iniziativa è stata Elettra Lamborghini, che in questa speciale giornata ha detto: “Siamo le più fighe. Tra qualche anno conquisteremo il mondo, ma lo stiamo già facendo. Sono sempre più fiera di quello che siamo”. La canzone che lei ha voluto da dedicare alle donne è “Baila (Sexy Thing)”, di Zucchero: “Mi si addice molto”, ha commentato.
Poche ore dopo, Giusy Ferreri è intervenuta in onda e, a tutte le donne, ha detto: “Auguro tanta serenità, la forza e il coraggio, non devono mai mancare”. Al nostro Mario Volanti, poi, ha anticipato di essere al lavoro su nuove canzoni, prima di decidere quale brano trasmettere oggi: “Sally” di Vasco Rossi, perché “rappresenta la donna nelle sue fragilità”.
Anche Emma ha partecipato all’iniziativa, per ricordare l’importanza della Giornata Internazionale della Donna: “Essere donna per me significa la resilienza, le donne hanno il coraggio, la passione e sanno sempre da che parte stare”. Il pezzo che lei ha voluto far ascoltare è “Non sono una signora” di Loredana Bertè: “È la canzone che mi rappresenta di più e rappresenta un certo tipo di donna”, ha spiegato.
Elodie in onda ha scelto "Voce" di Madame, "per far spazio alla nuova generazione", e ha dichiarato: "Dobbiamo festeggiarci tutto l'anno, ricordandoci che siamo importanti e abbiamo gli stessi diritti".
Alessandra Amoroso ha dichiarato: "In questo momento sono più consapevole, all'inizio avevo quasi paura di essere donna e cercare la femminilità. Mi piace l'idea di poter contare su un mondo totalmente femminile. Non vedo l'ora di essere sul palco dell'evento 'Una. Nessuna. Centomila - Il Concerto'. Ho avuto la fortuna di cantare con la mia amica Emma 'Un pezzo di cuore'". La canzone che ha scelto è "Dalla tua parte".
Malika Ayane parla da mamma: "Le bimbe devono poter crescere coltivando tutte le esperienze che attraversano. Sono cresciuta in una donna di tantissime donne, che hanno fatto sempre da esempio per me. L'insegnamento è sempre quello di essere libere". Lei ha scelto "Ricetta di donna" di Ornella Vanoni, "una canzone strepitosa da cantare a squarciagola: è un pezzo intelligente travestito da canzonetta".
Annalisa vuole dedicare la canzone "Quello che le donne non dicono" a se stessa e a tutte le donne ogni giorno: "Fa parte della storia della musica italiana, Fiorella Mannoia è stata la voce di tantissime donne con questo brano, forse è stata la prima a raccontare questo aspetto, è la canzone di noi donne".
Le sorprese, però, non sono finite. Da oggi, proprio l’8 marzo, il profilo di Radio Italia su Apple Music (la piattaforma per ascoltare musica in streaming con oltre 70 milioni di canzoni senza pubblicità) si arricchisce di una playlist dedicata alla Festa della Donna! La nuovissima raccolta di brani si aggiunge alle playlist già esistenti Chart, Pop, Indie e Rap e a quella sull’Earth Day che sarà disponibile dal 22 marzo.
Inoltre, fino mercoledì 17 marzo, gli ascoltatori di Radio Italia, potranno usare l’app Shazam per “shazammare” i brani in ascolto e seguire direttamente le playlist di Radio Italia: per loro, anche la possibilità di usufruire di un’imperdibile offerta con 5 mesi di Apple Music gratis.

Gli Auguri delle Artiste (Festa della Donna 2021)