#ATUPERTU CON...18 feb 2022

Emma: “Il mio ufficio stampa? La mamma! Il trucco al FantaSanremo...”

La cantante, #atupertu con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, racconta aneddoti e retroscena sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo e fa un grosso in bocca al lupo alla sua direttrice d’orchestra, Francesca Michielin: “Grande artista e grande persona”

AndreaEmma torna a Radio Italia solomusicaitaliana dopo il Festival di Sanremo 2022. Al termine della sua intervista in diretta radio e tv, per presentare “Ogni volta è così” e il nuovo 45 giri del pezzo portato all’Ariston, la cantante incontra la nostra Redazione: nella rubrica #atupertu, svela cosa accadeva nel dietro le quinte del Festival, dalle video-chiamate con i suoi genitori ai momenti chiusa a stirare, fino agli aperitiviinfiniti”. Parla anche della sua speciale direttrice d’orchestra Francesca Michielin, con cui ha “fatto la storia”, di FantaSanremo e dell’orgoglio di essere tutto ciò che vuole: ecco la video-intervista.
Emma è molto attaccata alla sua famiglia, un legame speciale che, ovviamente, si è fatto sentire particolarmente nella settimana del Festival di Sanremo: “La mia famiglia lo ha vissuto con grande gioia, mi ha guardato tutte le sere”, racconta, svelando di aver ricevuto “grandi complimenti” ad ogni sua esibizione. “Prima di salire sul palco, video-chiamavo mamma e papà perché ho bisogno sempre della loro parola e del loro incoraggiamento”. Ad affiancare il suo ufficio stampa ufficiale, ce n’è anche uno “casalingo, rappresentato proprio dalla mamma della cantante: “La mattina dopo, lei mi faceva la rassegna stampa: non se ne perde una ed è sempre sul pezzo. Mi diceva: ‘Sai, hanno scritto questo...’”, svela Emma, prima di concludere con una grande certezza: “La mia famiglia è tanto orgogliosa di me”.
I messaggi e le chiamate con i suoi familiari, però, erano solo una piccola parte delle attività con cui l’artista si teneva impegnata nelle giornate a Sanremo: “Forse, per la prima volta, ho vissuta un Festival senza ansie e senza stress”, spiega ai nostri microfoni, “però io sono una persona che ha bisogno di mantenere le sue abitudini”. È così che, per esempio, si ritrovava personalmente a stirare o a cucinare qualcosa: “Diciamo che tutte le persone che vivevano insieme a me in quella casa se la sono passata molto bene”, ha scherzato. “Ci siamo divertiti molto, gli aperitivi partivano da mezzogiorno e finivano… mai! Eravamo sempre a bere qualcosa”.
All’Ariston, Emma non ha presentato solo l’inedito “Ogni volta è così”, ma anche la cover di “...Baby one more time”, insieme all’amica Francesca Michielin: “Abbiamo deciso di fare questo omaggio a Britney Spears perché ci interessa rimanere nella storia!”, dice ironicamente prima di tornare seria. “Volevamo fare un grande omaggio al pop e a una grandissima artista che, tra l’altro, è stata succube di vicende personali molto importanti”. La superstar americana era infatti tra gli artisti che, da ragazzina, Emma ammirava: “Mi piaceva anche Christina Aguilera e tutto un mondo rock completamente diverso”. Poi, però, specifica: “Non ho mai avuto i poster in camera, perché non sopporto i muri con le cose appiccicate sopra. E continuo ad essere così: i quadri, a casa mia, non esistono!”.
La cover di Britney Spears, comunque, non sembra l’unico progetto che vedrà la cantante insieme a Francesca Michielin, super-impegnata in questo periodo: dopo aver fatto da direttrice d’orchestra per Emma al Festival di Sanremo, la 26enne si prepara a debuttare come scrittrice e a laurearsi in conservatorio nelle prossime settimane: “In bocca al lupo alla mia Francesca Michielin per tutti i miliardi di cose che fa”, ha detto Emma Marrone nella video-intervista che trovate qui sotto. “Si merita tutto il bene e tutto il successo di questo mondo, perché è veramente una grande artista e una grande persona”.

#atupertu con Emma (18/02/2022)

Ecco qui la vincitrice del FantaSanremo”, annuncia poi Emma ai nostri microfoni, presentandosi dopo il primo posto nella manifestazione virtuale che ha visto Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Ma cosa c’era dietro ai bonus e ai tantissimi punti che la cantante ha regalato ai giocatori che avevano  puntato su di lei? “Non vi svelerò come mi sono preparata perché, a chi verrà dopo di me, non posso svelare i miei trucchi e le mie esercitazioni”, risponde lei lasciando un po’ di mistero. “In bocca al lupo agli artisti che gareggeranno a Sanremo l’anno prossimo e... vedetevela voi col FantaSanremo, perché io non dico niente!”.
Intanto, dopo l’esperienza come attrice prima per Gabriele Muccino e poi nel film “Il ritorno” in arrivo nei prossimi mesi, sul web si sprecano le definizioni per lei, più di una semplice cantante: “Non mi sono mai voluta definire e, quando lo fanno gli altri per me, è una cosa che mi dà un po’ noia”, commenta a Radio Italia solomusicaitaliana. “Nella vita possiamo sempre essere quello che vogliamo: sono una cantante, sono un’attrice, se voglio sono un’ottima casalinga e un’ottima cuoca. Io sono tutto quello che posso e voglio essere, e continuerò a esserlo”.
Dopo l’esperienza a Sanremo 2022, esce oggi (venerdì 18 febbraio) il 45 giri da collezione di “Ogni volta è così”. Il video della canzone portata alla 72esima edizione del Festival, nella top 10 delle tendenze musicali di YouTube, ha già superato i 3 milioni di visualizzazioni.