News06 lug 2020

È morto Ennio Morricone: da Vasco Rossi a Emma, la musica lo ricorda così

Ecco i pensieri di Cesare Cremonini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Turci...

È morto a 91 anni Ennio Morricone, compositore Premio Oscar, gigante italiano delle colonne sonore: da Vasco Rossi a Emma Marrone, da Cesare Cremonini a Giorgia, Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia fino a Levante, Tiromancino, Raf, Umberto Tozzi, Nina Zilli e Paola Turci, il mondo della musica lo ricorda così, mentre su Twitter migliaia di utenti scrivono “Addio Maestro”.
Il privilegio dell'artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai... W il Maestro Ennio Morricone!” dichiara Vasco Rossi.
Grazie Maestro” è il pensiero semplice e diretto di Emma Marrone e Cesare Cremonini. “Il Maestro se n’è andato. La musica piange” commenta Fiorella Mannoia.
Paola Turci definisce MorriconeIl compositore dei capolavori assoluti”, rivolgendogli un “arrivederci”, mentre per Giorgia lui ha rappresentato il “saper fare, con la musica, l’eternità”.
Alessandra Amoroso ripropone un'intervista del compositore tra le sue Storie, mentre Raf e Umberto Tozzi sottolineano “l'immensità” delle sue opere. Nina Zilli dice: "Ti immagino lassù. A dirigere il cosmo. Da oggi sarai tu 'l’amor che move il sole e tutte le altre stelle'".
Nelle Storie di Instagram Federico Zampaglione dei Tiromancino scrive “Ciao Maestro” mentre Levante posta una foto del compositore da giovane con l'emoticon di un cuore spezzato.
Anche Laura Pausini ha ricordato Ennio Morricone, postando una fotografia che la ritrae insieme alla figlia Paola da piccola e al Maestro: “Dolce e ironico, affettuoso e premuroso, immenso artista, ti vorremo per sempre bene. Il tuo nome è nella storia e nell’orgoglio del nostro Paese. È stato un onore averti conosciuto, averti guardato mentre scrivevi, averti sentito dire tante volte al telefono: Paola come sta?”.
Laura ha pubblicato anche uno scatto dello spartito originale de La solitudine, scritto dal Maestro.
Nel 2007 Ennio Morricone riceve il Premo Oscar onorario alla carriera per l'immenso contributo che, con le sue colonne sonore, ha dato “all'arte della musica da film”; poi nel 2016 vince un Oscar e un Golden Globe per le musiche della pellicola di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”.
La cantante Elisa ha eseguito live nei nostri studi il brano "Ancora qui", scritto nel 2013 per il film di Tarantino "Django Unchained" sulle note composte dal Maestro Morricone.

Elisa - Ancora qui (RadioItaliaLive 6^stagione)