UN "PRODUCER DISCO"18 ott 2022

Deda, tutti i feat dell’album House Party: Fabri Fibra, Salmo, Coma_Cose…

Il disco, anticipato dal singolo “Universo”, esce il 4 novembre con la partecipazione di alcuni tra i nomi più rilevanti della scena hip-hop, soul e urban in Italia

Il “producer album” di Deda dal titolo “House Party”, anticipato dal singolo “Universo” con Fabri Fibra e Neffa, esce il 4 novembre con i feat di Salmo, Coma_Cose, Ghemon, Frah Quintale, Jake La Furia, Emis Killa, Davide Shorty, Gemitaiz, Ensi, Inoki, Al Castellana, Danno, Frank Siciliano, Mistaman e Sean Martin.
Infatti la partecipazione di alcuni tra i nomi più rilevanti della scena hip-hop, soul e urban in Italia impreziosisce i dieci brani inediti dell’atteso disco di Deda, una vera e propria leggenda per chiunque si sia affacciato al rap negli ultimi 30 anni, da fan e da musicista.
Le produzioni di “House Party” sono musiche originali, interamente composte e suonate in studio, in cui Deda ha messo a frutto tutte le esperienze fatte nell’ultimo decennio, ritornando a produrre per il rap e il soul. Deda è leggenda: protagonista assoluto della prima stagione del rap italiano, rapper e produttore in album fondamentali di quel periodo, dall’underground alle classifiche andata e ritorno.
BIOGRAFIA. Nel 1991 con l’Isola Posse All Stars, Deda è tra i primi rapper ad utilizzare l’italiano, un passaggio che permetterà al rap di mettere le radici in italia. Quella prima esperienza evolverà in una formazione destinata a diventare culto. Deda, Neffa e Dj Gruff danno vita ai Sangue Misto. Nel 1994 pubblicano “SxM”, il loro unico album, che oggi è considerato una vera pietra miliare dell’hip hop italiano.
Quando il gruppo entra in pausa a tempo indefinito, Neffa lavora al suo progetto solista, mentre Deda continua a produrre beat. Uno di questi diventerà “Aspettando il Sole”, classico della musica italiana che resterà nel tempo. È un successo trasversale, che proietta l’album “Neffa e i Messaggeri Della Dopa” ai primi posti in classifica. Nel 1996 è disco d’oro, oltre 50mila copie fisiche vendute, ed è l’album che segna l’inizio della carriera solista di Neffa.