IL RITORNO DELLA LEGGENDA14 ott 2022

Deda, Fabri Fibra e Neffa: tris d’assi per il nuovo singolo “Universo”

Il brano inedito riporta sulla scena l’artista, protagonista con i Sangue Misto nella prima stagione del rap italiano

“Universo” con Fabri Fibra e Neffa è il nuovo singolo di Deda, una vera e propria leggenda, protagonista assoluto con i Sangue Misto della prima stagione del rap italiano, rapper e produttore in album fondamentali di quel periodo dall’underground alle classifiche andata e ritorno. 
Il brano inedito, dopo anni, riporta l’artista alle produzioni rap e soul: esce oggi, venerdì 14 ottobre 2022, ed è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana. 
Le voci di “Universo” sono quelle di Fabri Fibra, colonna dell’hip hop del nostro Paese, e Neffa, artista e fratello con il quale Deda ha pubblicato brani che hanno arricchito la musica italiana costruendo le fondamenta di una scena che negli ultimi anni ha dominato e domina tutte le classifiche.
Fabri Fibra ha voluto Deda come ospite al suo ultimo live milanese presentandolo durante il concerto come “l’uomo grazie al quale ho iniziato a fare rap” e scegliendo di regalare ai suoi fan in anteprima assoluta la prima esibizione live di “Universo”: è un sodalizio artistico nato da una stima indiscussa, come testimoniano le tante interviste in cui fabri Fibra cita i Sangue Misto.
Dal punto di vista musicale, “Universo” è frutto delle molte esperienze che hanno segnato la carriera di Deda, soprattutto nell’ultimo decennio, a partire dalla contaminazione tra i generi. Il testo, infatti, si poggia su musiche originali interamente composte e suonate in studio da Deda.