Il disco, con 12 canzoni inedite e 3 grandi successi, sarà in pre-order su Amazon in una “Super Limited Edition” da venerdì 16 dicembre. Il box, a tiratura limitata e numerata, include il nuovo album in vinile doppio 10’’, il CD con extra track, il vinile 12’’, i 33 giri “Punk” e “Vivo da re”, il vinile 45 giri del primo singolo “Indigestione Disco / Mano armata”, il poster del primo concerto, il poster dell’ultimo tour, un book fotografico di 48 pagine, una foto autografata dalla band, una t-shirt esclusiva e un DVD documentario.
Enrico Ruggeri ha fondato i Decibel con gli amici Silvio Capeccia e Fulvio Muzio tra i banchi di scuola del liceo Berchet di Milano nel 1977, mentre il punk prendeva piede in tutto il mondo. “Proviamo a scrivere delle canzoni”, ha dichiarato la band pioniera del punk, “Se riteniamo non siano all’altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare. Il disco uscirà: abbiamo vinto anche con il nostro passato”.
“Noblesse Oblige” sarà nei negozi dal 10 marzo e una settimana dopo il gruppo sarà in Tour. Le prime date confermate sono: il 17 marzo al Teatro San Domenico di Crema, il 18 al Club Duepuntozero di Pomezia (Roma), il 25 all’Auditorium San Domenico di Foligno (Perugia), il 28 al Club Le Roi di Torino, il 29 al Teatro Palco 19 di Asti e il 10 aprile al Teatro della Luna di Milano. Enrico aveva anticipato il ritorno del gruppo con un tweet.
Le origini della storia dei Decibel risalgono al 1974, quando quattro ragazzi tra i 15 e i 17 anni passano i pomeriggi a suonare in un deposito di pellami in viale Caldara a Milano; tra loro ci sono il cantante Enrico Ruggeri e il tastierista Silvio Capeccia che legano subito e amano la stessa musica, da Lou Reed a David Bowie, fino ai Roxy Music.
Dopo tre anni nascono i Decibel, esce il loro primo album, si aggiunge alle chitarre e alle tastiere Fulvio Muzio e arriva il grande salto: nel 1980, poco più che ventenni, stregano il Festival di Sanremo con l’originalità della hit “Contessa”, inserita nell’album “Vivo da re”. Enrico l'ha eseguita live anche a Radio Italia: il video è visibile alla fine della notizia di radioitalia.it.
A causa di litigi tra i produttori, beghe legali e problemi contrattuali prendono strade diverse: Ruggeri dà vita alla carriera solista, i suoi due amici affiancano la musica alle professioni di medico e imprenditore. Negli anni i tre si incontrano sempre più spesso e vanno a vedere insieme un concerto degli Sparks a Londra, oltre a esibirsi a sorpresa e in segreto alla festa di un loro amico.