News14 dic 2016

Giorgia, Emma e Zibba autori d'eccezione per i pezzi di Sanremo 2017

Amara ha firmato il brano di Fiorella Mannoia

Oltre a un cast di grandi artisti, Sanremo 2017 può vantare anche un parterre di autori di grande prestigio, che hanno scritto le canzoni in gara. Fra questi spiccano cantanti affermati come Giorgia, Emma e Zibba e giovani talenti come Amara, ma anche firme che hanno già vinto il Festival come quella di Roberto Casalino e di Giuseppe Anastasi.
Giorgia ha firmato “Con te”, il brano che sarà portato all'Ariston da Sergio Sylvestre, mentre Emma è fra gli autori della canzone “Tutta colpa mia” di Elodie. Il nome di Zibba compare in due pezzi: quello di Raige e Giulia LuziTogliamoci la voglia” e quello di Marco MasiniSpostato di un secondo”, in cui affianca la firma del cantautore e di Diego Calvetti. Il brano di Bianca AtzeiOra esisti solo tu” è stato scritto da Kekko Silvestre dei Modà e quello di Fiorella MannoiaChe sia benedetta” da Amara che ha partecipato al Festival lo scorso anno nelle Nuove proposte.
Fra gli autori spicca anche Roberto Casalino, che ha già vinto il Festival del 2013 con “L'essenziale” di Marco Mengoni e che, per questa edizione, ha firmato le canzoni di Giusy Ferreri e Alessio Bernabei. C'è poi Giuseppe Anastasi che ha vinto nel 2014 con “Controvento” di Arisa e che ha firmato il brano di Michele Bravi insieme a Federica Abbate e Cheope. La canzone di Ron è stata composta da Diego Mancino e Dario Faini, la stessa coppia di autori che aveva firmato “La tua bellezza” di Francesco Renga per Sanremo 2012.